Alfa Romeo RZ Roadster: Vilner ne riporta allo splendore un esemplare [FOTO]

[galleria id=”12573″]

L’Alfa Romeo RZ è una vettura che appartiene in un certo senso ancora al vecchio corso della casa di Arese. Infatti, realizzata sul pianale dell’Alfa Romeo 75, la sportiva italiana è stata l’ultima vettura prodotta dall’azienda ad avere la trazione posteriore, fatta eccezione per la 8C Competizione, realizzata su ossatura Ferrari/Maserati. La RZ, che sta per Roadster Zagato, è una vettura che è stata prodotta tra il 1992 ed il 1993 e si caratterizzava per uno stile davvero particolare, nonchè per un generoso propulsore V6 montato sotto al cofano. Si trattava del “Busso” 3.0 litri 6C, in grado di erogare una potenza massima di 210 cavalli a 6.200 giri al minuto: questo valore faceva accelerare la scoperta Alfa Romeo in 7,8 secondi e le faceva raggiungere i 228 km/h di velocità massima. Prestazioni insufficienti secondo il pubblico, che non apprezzò particolarmente la vettura. Basti pensare che dei 278 esemplari prodotti da Zagato per Alfa Romeo tra il 1992 ed il 1993, alcuni vennero venduto dopo ben 5 anni dall’inizio della produzione.

La meccanica, come già detto, era derivata da quella della 75: cambio meccanico a cinque rapporti montato al posteriore, secondo lo schema transaxle, trazione posteriore e schema sospensivo sofisticato. All’anteriore troviamo un quadrilatero, mentre al posteriore c’è l’immancabile ponte De Dion. Con un peso totale di 1.250 kg, era lunga 4.060 mm, larga 1.730 mm ed alta 1.310 mm. A queste dimensioni si accompagna un passo di 2.510 millimetri. Era 132 kg più pesante della versione chiusa (l’Alfa Romeo SZ), mentre risultava essere più bassa di 11 millimetri.

Un appassionato tedesco ha pensato di affidare la propria Alfa Romeo RZ Roadster a quelli della Vilner, che l’hanno completamente restaurata e riportata al suo splendore originale. L’esemplare in questione, che potete ammirare nell’ampia fotogallery, è stata completamente smontata e ricostruita. La vernice rossa è stata ripristinata, così come i rivestimenti in pelle degli interni ed il tettuccio è stato rimpiazzato con uno nuovo di fabbrica. Ovviamente è stata completamente revisionata anche a livello meccanico ed elettrico: tutto funziona alla perfezione. Insomma, come nuova!

Impostazioni privacy