Allarme Audi, problemi frequenti per quest’auto: c’è un modo per risolverlo in fretta

Il marchio Audi sta affrontando vari problemi in questo periodo, ed ora c’è un’altra brutta notizia. Ecco cosa sta succedendo.

Sono tempi difficili, per certi versi, in casa Audi, dal momento che sono avvenuti alcuni richiami a seguito di alcuni difetti tecnici. In particolare, la RS e-tron GT è stata riportata in fabbrica per svariate migliaia di unità, per via di un rischio incendio. Lo stesso problema ha coinvolto anche la Porsche Taycan, il che non è ovviamente un caso, dal momento che sono entrambi modelli ad emissioni zero facenti parte del gruppo Volkswagen.

Problemi per Audi
Audi, il problema è serio (Canva) – Allaguida.it

In particolare, queste due vetture sono state richiamate per via di infiltrazioni di alcuni fluidi nelle batterie, che avevano così fatto scattare l’allarme di incendi. In attesa che le auto fossero richiamate, è stato consigliato ai clienti di parcheggiarle all’aperto, in modo da limitare i danni nel caso in cui ci fossero stati dei problemi seri.

Le auto elettriche continuano a creare dubbi, anche se le loro vendite in questo periodo sono nettamente aumentate, soprattutto in Europa. L’Audi vuole cavalcare l’onda portando al debutto tanti nuovi modelli, ed in questi giorni sono stati tolti i veli alla nuova Q4 e-tron, un SUV ad emissioni zero da quasi 300 cavalli di potenza massima.

I problemi tecnici, e questo è giusto sottolinearlo, non colpiscono di certo le sole vetture elettriche, ed è proprio la casa dei quattro anelli a darcene una conferma importante. Su un modello dotato di motore a combustione, infatti, si è verificato un problema davvero molto strano, che in questi giorni sta creando alcuni dubbi.

Audi, adesso scatta l’allarme per un modello

Secondo quanto riportato da “Sicurauto.it“, l’Audi A6 sarebbe un modello che soffre di uno strano ticchettio al motore, proveniente proprio dal vano in cui viene ospitata l’unità propulsiva. Secondo quanto dichiarato da tale fonte, i modelli che sono maggiormente a rischio sarebbero quelli che riportano le seguenti caratteristiche.

Audi interni che guaio
Audi interni brutta notizia (Audi) – Allaguida.it
  • Audi A6 prodotte a partire dal 2011 in avanti;
  • Dotate di motore 3.0 TDI V6 24V Turbo FAP/DPF, per cui parliamo di uno dei motori a gasolio più potenti presenti nella gamma;
  • Il problema che abbiamo evidenziato si manifesta quando il motore è in moto al minimo regime;
  • Nella fase di diagnosi, non si riscontrano particolari codici di errore;
  • La causa del problema è l’albero a camme dello scarico destro difettoso

Per cercare di risolvere questo guaio, occorre seguire i seguenti consigli. Bisogna controllare la valvola di controllo della pressione dell’olio N428. In seguito, va sotituito l’albero a camme nel caso in cui il rumore non dovesse passare, in modo da montarne uno nuovo ed eliminare, per sempre, questo fastidioso ticchettio.

Tra le cause, ci possono essere anche la presenza di oggetti estranei nel vano motore o scompensi nella pressione dell’olio, ma è chiaro come tutto ciò possa essere verificato soltanto dal meccanico di fiducia. Per cui, se vi dovesse capitare un guaio di questo tipo, fate subito controllare la vettura, così da evitare che il problema possa peggiorare e danneggiare in modo quasi irreparabile il vostro motore.

Impostazioni privacy