Allarme grandine, così potete salvare la vostra auto: vi sveliamo qualche trucco

Proteggere la tua automobile dagli elementi dovrebbe essere una priorità se non vuoi passare ore dal carrozziere a riparare i vetri o la carrozzeria del mezzo dopo una pioggia forte. 

Mai sottovalutare la furia degli elementi, lo stiamo capendo bene in questo anno drammatico che, tra le altre cose ha portato un alluvione devastante in Emilia Romagna in cui sono stati registrati abbastanza danni alle vetture da portare il nostro Governo ad esentare dal Bollo Auto le persone colpite. Ora, per quanto proteggere la propria vita sia primario e l’auto diventi solo un oggetto da abbandonare in situazioni simili, ci sono dei casi in cui possiamo tutelare entrambe le cose.

Proteggere la tua auto
La grandine è una minaccia concreta, per la tua auto (Canva) – Allaguida.it

Evitiamo per esempio di considerare lo scenario peggiore e prendiamone uno molto più comune: la classica grandinata che – non possiamo saperlo per certezza! – potrebbe verificarsi anche quest’anno in qualche territorio italiano. La grandine è un fenomeno tra i più temuti perché a differenza della pioggia, può attivamente danneggiare voi e la vostra auto, con una cascata di gocce congelate molto pericolose!

Tra le parti più facili da danneggiare di una vettura troviamo ovviamente quelle coperte dal vetro, come il parabrezza o i fari: se non disponete di un garage o siete in giro quando inizia una grandinata, esistono alcuni accorgimenti che possono evitare danni davvero gravi e costosi da riparare, basta sapere come comportarsi!

Tutela la tua auto 

Partiamo dalle basi, il primo elemento che non può mancare in casa vostra – o meglio in strada – se avete un’auto parcheggiata fuori da un’area coperta e temete questo fenomeno meteorologico è sicuramente il telo antigrandine. Questo tipo di protezione costa un po’, alcuni arrivano sui 200 Euro quindi raramente gli automobilisti la prendono in considerazione, ma può letteralmente fare la differenza tra un salasso in officina ed un ottimo risparmio.

Grandine automobile danni
Grandine, ecco cosa può fare alla tua vettura! (Ansa) – Allaguida.it

Se non volete spendere così tanto o reputate la grandine un’eventualità remota potete sempre prevenire il tutto con un bel rimedio fatto in casa, ne esistono tanti: uno dei più rudimentali vede l’uso di un telo composto da più strati, magari usando dei piumoni o dei teli che non impiegate più a casa per aumentare la superficie protettiva tra l’auto e la pioggia. Meglio ancora se avete del polistirolo, un vecchio materasso o dell’imballaggio per scatole da impiegare.

E se la grandine dovesse cogliervi mentre siete in strada? Niente panico, rallentate per evitare di farvi trascinare dalla paura e cercate subito un luogo coperto come una tettoia, un gazebo in un cortile o un parcheggio multipiano in cui rifugiarvi finché smette la pioggia ghiacciata. Per finire, alcune compagnie assicurative proteggono la vostra auto dalla grandine con polizze ad hoc, sempre se pensate che la spesa valga il rischio.

Impostazioni privacy