Alpine A110 E-ternité, un prototipo 100% elettrico a Le Castellet

Un vero e proprio laboratorio su due ruote. Un prototipo ricco di innovazioni Made in Alpine che proietta la Marca nel futuro. Alpine A110 E-ternité sarà anteprima mondiale al Gran Premio di Francia di Formula 1.

A Le Castellet la berlinetta si mostrerà in una versione 100% elettrica, sfilando sul circuito transalpino per mostrare come un progetto sperimentale può diventare un punto di incontro tra un passato prestigioso e un futuro a zero emissioni.

Quattro innovazioni su Alpine A110 E-ternité

Elettrificare l’A110 eguagliando le prestazioni, l’equilibrio e l’agilità della versione termica, basandosi sui punti di forza, l’esperienza e le tecnologie del Gruppo. Questo l’obiettivo prefissato da Renault.

Ma per rendere la sfida un po’ più avvincente, Alpine arricchisce le specifiche con l’aggiunta di quattro innovazioni:

  • Sistema multimediale innovativo che riprende il tablet personale del conducente, per un’esperienza di connettività intuitiva e naturale, su Google o Android, consentendo così di riunire in unico dispositivo tutte le applicazioni dell’utente.
  • Sistema audio all’avanguardia dotato di 8 altoparlanti, per creare un effetto surround.
  • Materiali innovativi per coniugare prestazioni e sviluppo sostenibile.
  • Soluzione “decapottabile” che consente di godersi il silenzio della tecnologia elettrica: è un sogno poter circolare a bordo dell’Alpine A110 elettrica a tetto aperto e senza rumore.

Le batterie sono quella della Megane E-Tech Electric

Alpine A110 autonomia e batteria

Un nuovo progetto, ma nella banca dei componenti e delle tecnologie il Gruppo Renault ha guardato al recente presente. I moduli batterie della Alpine A110 E-ternité sono infatti uguali a quelli di Mégane E-Tech Electric, ma per ottenere una ripartizione ottimale delle masse e alloggiare i dodici moduli della batteria, è stato necessario progettare per l’A110 dei casing (involucri funzionali) per batterie specifici e adattare l’architettura interna. Sono così stati posti quattro moduli all’anteriore e otto al posteriore. Per raccogliere questa sfida, gli ingegneri si sono permessi di collocare i moduli nello spazio in modo non “tradizionale”.

Il powertrain di Alpine A110 E-ternité eroga una potenza di 178 kW e 300 Nm di coppia, abbinata ad una batteria da 60 kWh che supporta la ricarica rapida fino a 200 kW per un’autonomia complessiva di 420 km.

Materiali innovativi sulla berlinetta elettrica

Alpine A 110 E-Ternite materiali innovativi

Leggeri e più rispettosi dell’ambiente, i materiali utilizzati per alcuni componenti chiave sono in fibre di lino.

È stato sviluppato anche un secondo prototipo di A110 E-ternité 100% elettrico che ha permesso di applicare questa tecnologia ad alcuni componenti della carrozzeria come il rivestimento del cofano, del tetto, del lunotto posteriore, della griglia, delle scocche dei sedili e della minigonna posteriore.

Il materiale è prodotto dall’azienda Terre de Lin, con sede nei pressi di Dieppe in Normandia, Francia. Altrettanto resistente del carbonio e dotato di miglior acustica, il lino è un materiale promettente.

Impostazioni privacy