Alpine A110 R, ecco la versione firmata dal campione di F1

La vettura, nata grazie alla supervisione di Fernando Alonso, sarà realizzata in appena 32 esemplari, uno per ogni vittoria in F1

Alpine A110 R Fernando Alonso

Alpine A110 R Fernando Alonso - Foto credits Alpine press

Alpine A110 R è stata presentata pochi giorni fa, con la casa che aveva seguito l’avvicinamento lasciando tracce su internet, come quella legata alla velocità massima dell’auto. A distanza di poche ore dal debutto, però, la casa francese ha svelato una versione super esclusiva, in appena 32 esemplari, firmata dal due volte campione del mondo di Formula 1 Fernando Alonso.

Un’auto estrema che promette di regalare sensazioni uniche in pista grazie all’esperienza che lo spagnolo ha assicurato sulla messa a punto della vettura.

Nata dalla collaborazione con il campione spagnolo

Disponibile esclusivamente nel colore Blue Racing Mat dell’A522 di Formula 1, questa edizione limitata prevede cofani anteriore e posteriore parzialmente verniciati, rispettivamente nelle tinte Blue Racing Mat e Deep Black della scocca. La coda dell’auto, poi, è più scura con il posteriore nero e i montanti dell’alettone in nero anodizzato. Le pinze dei freni sono arancioni, mentre a completare l’estetica esclusiva ci sono una serie di dettagli come i bordi grigi dei cerchi, la bandiera blu, arancione e gialla (che riprende i colori storici di Alonso) sui finestrini posteriori e la firma sottosmalto del pilota spagnolo.

Alpine A110 R Fernando Alonso
Alpine A110 R Fernando Alonso – Foto credits Alpine press

Anche gli interni sono stati rivisti con uno spirito decisamente sportivo e dettagli dedicati come l’arancione su cinghie delle porte e mozzo del volante, in contrasto coi rivestimenti in microfibra che avvolgono l’abitacolo, il logo di Fernando Alonso ricamato sui sedili e la bandiera blu-arancione-gialla integrata nei pannelli interni delle porte. A livello tecnico, invece, questa speciale Alpine A110 R dispone di un sistema di regolazione specifico del telaio che consente di modificare l’assetto intervenendo su altezza da terra e rigidità delle molle delle sospensioni, attraverso una tecnologia innovativa brevettata da Alpine.

Alpine A110 R Fernando Alonso
Alpine A110 R Fernando Alonso – Foto credits Alpine press

La serie limitata sarà prodotta in 32 unità, una per ogni Gran Premio vinto dallo spagnolo nella sua carriera in Formula 1. Sulle vetture numerate da 1 a 32, seguendo l’ordine cronologico delle vittorie di Alonso, è presente una targa identificativa incisa sulla console centrale che reca il nome del circuito e l’anno di una delle vittorie del pilota iberico. Chi acquisterà l’Alpine A110 R Fernando Alonso, della quale non è stato ancora svelato il prezzo, riceverà anche un casco da gara Replica Fernando Alonso autografato dal pilota spagnolo.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti