Altroché Maggiolino tutto matto | Questo esemplare si mangia qualsiasi supercar

Il Maggiolino è una delle auto iconiche della Volkswagen, ma questo modello è in grado di far impallidire tutte le supercar.

Fin dalla sua nascita alla fine degli anni ’30, la Volkswagen ha avuto modo di imporsi nel mondo delle automobili grazie alla produzione di una serie di auto di altissimo livello. La casa tedesca è una di quelle che ha regalato i maggiori risultati anche grazie a un modello che è entrato nel mito: il Maggiolino.

Il Maggiolino si mangia le supercar
Maggiolino tutto matto (AllaGuida)

La sua nascita risale addirittura al 1938 ed è rimasta sul mercato fino al 2003, il che l’ha portato a essere uno dei modelli più longevi di sempre. Il suo stile era quello dell’utilitaria, con le dimensioni che la vedevano con una lunghezza di 408 cm, una larghezza di 155 cm e un’altezza di 150 cm.

Si tratta di una delle automobili in assoluto più vendute in tutta la storia, basti solo pensare al fatto che sono stati oltre 21 milioni i modelli che sono stati acquistati in giro per il pianeta. Il suo stile l’ha portata a diventare anche una splendida fonte di ispirazione per diverse pellicole di successo, tanto è vero che anche la Disney ha deciso di dare vota a “Un Maggiolino tutto matto” e ad altri film con questa auto come protagonista.

La Volkswagen ha inoltre saputo imporsi anche negli anni ’70 come simbolo di rivolta e di rinascita, con gli studenti che hanno provato a cambiare il mondo. Qualcuno però vedeva in questa auto una possibile vettura adatta per le corse.

Sono state tante le competizioni che hanno visto la Maggiolino trionfare, in particolare tra gli anni ’50 e ’60. Il più grande trionfo avvenne nel 1954 con il successo nella Mille Miglia, ma è stato un altro il modello che ha fatto scalpore.

Volkswagen Maggiolino: il gioiello di Tim Thomas

Sulla pagina di Instagram di Tim Thomas, pilota che si è messo in vista in varie circostanze nel mondo del rally, si può notare come sia stata costruita una favolosa Volkswagen Maggiolino perfetta per le corse. La si può ammirare grazie al suo colore rosso fiammante.

Maggiolino da corsa
Il Maggiolino di Tim Thomas (Instagram – AllaGuida)

Il motore che è montato al suo interno è un 07K con la possibilità di regolare la velocità con cinque rapporti diversi, grazie a un cambio Mk4 O2J. Si tratta di un 2500 di cilindrata e l’auto in questione gareggia all’interno dello Stage Rally.

Tra le principali caratteristiche di questa auto notiamo ance come il telaio sia rinforzato e per renderle perfetto per le gare di rally presenta delle molle Mk4 VR6 Jetta Wagon. A essere cambiati rispetto al modello classico sono stati anche gli ammortizzatori che sono Blistein B6.

La Volkswagen Maggiolino è dunque una delle automobili migliori del mondo e con questi cambiamenti ha avuto modo di diventare perfetta anche per il rally. Nel WRC2 la casa tedesca ha deciso di utilizzare la Polo, ma non è da escludere che magari nel prossimo futuro possa diventare di uso comune questa sensazionale Maggiolino con delle caratteristiche davvero favolose.

Impostazioni privacy