Anche l’Italia inverte la rotta: cresce la vendita di auto ibride ed elettriche

Secondo i dati di Acea diffusi da Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), anche nel mese di febbraio Unione Europea e Gran Bretagna hanno registrato un calo importante della vendita di auto: si parla di un -20,3% rispetto a febbraio 2020. Nel nel bimestre gennaio-febbraio il calo è stato del 23,1%. L’Italia registrato -12,3%, un dato tutto sommato non troppo negativo, se si pensa che gli altri 4 major market ovvero Germania, Francia, UK e Spagna, hanno registrato cali significativi.

Ma il mercato italiano, pur essendo in crisi e immobile a causa della pandemia, ha visto un importante evoluzione. Infatti, sono aumentate in maniera esponenziale le auto ibride elettriche

Italia: calano diesel e benzina

A febbraio in Italia sono state vendute -37,5% di auto diesel rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, per un calo del 34% se si conta gennaio-febbraio. Le auto a benzina sono scese rispettivamente del 35,7% e del 34,5%.

Si conferma quindi il trend europeo e preso anche mondiale: le auto elettrificate a febbraio salgono del 82% e nel bimestre gennaio-febbraio del 71%. La scelta delle vetture a zero emissioni come alternativa a benzina e diesel ha surclassato quelle a gas, che registrano rispettivamente – 15 e -18%. Le auto ibride non ricaricabili salgono del 146% e del 138% mentre quelle ibride con batteria 124 e 108%.

A febbraio 2020 le auto ibride ed elettriche occupano il 34,8% del mercato, più di quelle a benzina, che equivalgono al 33%, e di quelle diesel che equivalgono al 24,6%. 

Il mercato dell’auto in questo momento storico è comunque molto segnato e probabilmente proseguirà col segno negativo: una ripresa potrà esserci con la possibilità nuovamente di spostarsi. Solo a quel punto si potrà realmente capire che indirizzo prenderanno gli automobilisti, anche in vista degli incentivi ad hoc.

Impostazioni privacy