Il progetto Apple Car finalmente diventa concreto: possibile debutto nel 2024

Il progetto della Apple Car, il cosiddetto Project Titan, automobile futurista del colosso di Cupertino, circola da anni, dal 2014 per la precisione: ora, dopo essere stato messo in stand by, potrebbe vedere finalmente la luce. Dovrebbe essere presentata l’anno prossimo l’autovettura elettrica e totalmente autonoma, per poi debuttare sul mercato nel 2024, forse addirittura 2025 a causa dei ritardi dati dalla pandemia.

Apple non è l’unico marchio estraneo che vuole lanciarsi nell’automotive, ovviamente elettrico, infatti anche Amazon, tramite la sua startup Zoox, ha presentato un innovativo robotaxi senza conducente. Tesla quindi rischia di perdere il primato nell’ambito delle auto elettriche, settore in cui sempre più case si avventurano.

Apple Car: come sarà

C’è ancora molto mistero intorno alla futura Apple Car, anche perché mancano comunicazioni ufficiali: per ora ci si affida ai soliti ben informati, contattati dall’agenzia Reuters.

Per ora, pare che la Apple non realizzerà totalmente internamente l’automobile, ma si appoggerà a realtà terze per perfezionare la guida automatizzata (forse l’americana TSMC) e la realizzazione di batterie ultratecnologiche (forse celle al litio ferro fosfato). Inoltre, sempre secondo fonti non ufficiali, pare ci siano stati contatti con la canadese Magna International per assemblarla materialmente, salvo poi puntare sulla Foxconn di Taiwan, con la quale Apple già lavora, ovvero la più grande produttrice di componenti elettrici ed elettronici, che proprio ora sta ampliando il suo raggio d’azione anche sull’automotive.

Dopo anni di stallo, ora Apple ha iniziato a concretizzare quel progetto nato quasi 7 anni fa, arruolando esperti e ingegneri con esperienza nelle più importanti case automobilistiche per far sì che la Apple Car veda la luce e che quanto prima rivoluzioni il settore. Infatti, l’idea è che sia una macchina privata accessibile a tutti, ma che non per questo sia meno all’avanguardia.

Impostazioni privacy