Assicurazione auto di lusso: online si risparmia

Anche per assicurare le auto di lusso gli italiani si rivolgono alle compagnie assicurative online

da , il

    Assicurazione auto di lusso: online si risparmia

    Da uno studio di Assicurazione.it è emerso che gli italiani si rivolgono sempre più alle assicurazioni auto online anche per quanto riguarda le auto di lusso. E’ proprio dalle risorse Internet che i nostri concittadini credono di poter ottenere le offerte migliori. Solo negli ultimi 12 mesi, infatti, sono state più di 8.000 le richieste di preventivo fatte da chi guida Ferrari, Lamborghini o altre supercar. Una tendenza che non sembra essere solo italiana se è vero, come afferma Seguros.es, che in Spagna solo per le Porsche sono stati richiesti 1.500 preventivi online.

    Guarda anche:

    Per assicurare un’auto di lusso, prosegue lo studio, possono bastare poche centinaia di Euro. Attenzione però: quasi mai viene compresa nell’assicurazione auto anche la polizza furto/incendio. Per la ricerca è stato profilato un automobilista tra i 35 e i 45 anni, residente a Milano, Roma o Palermo e possessore di auto come Ferrari, Porsche, Lamborghini, Aston Martin, Maserati o Bentley.

    Per l’assicurazione auto di una Ferrari California (165.000 Euro) a Milano bastano 295,42 Euro; a Roma il costo sale a 352,38 Euro; infine a Palermo il premio è quasi raddoppiato, raggiungendo i 677,18 Euro. Considerato il valore della vettura, il costo dell’assicurazione è decisamente accessibile.

    Come anticipato c’è un “trucco”: quasi nessuna compagnia accetta di assicurare queste auto così costose contro il furto. Anche chi accetta di farlo pone molti limiti. Il valore dell’assicurazione furto/incendio porta il premio anche a raddoppiare, mentre a Palermo nessuna delle compagnie prese in esame accetta di coprire le auto di lusso contro una simile evenienza.