Aston Martin, che regalo dalla F1: il dato è da impazzire

L’Aston Martin è la grande sorpresa di questa prima parte di stagione 2023 della F1 e il dato che stiamo per mostrarvi è incredibile.

Dopo i primi due anni sottotono, ora la Aston Martin è riuscita finalmente a sprigionare il proprio reale valore anche nel mondo della F1, dimostrando tutti i propri sviluppi. Gli investimenti non erano di certo mancati anche nel 2021 e nel 2022, basti guardare l’ingaggio di un quattro volte campione del mondo come Sebastian Vettel, ma non si era ancora arrivati al tanto atteso salto di qualità.

Le cose però sono cambiate, e gli sforzi sono stati premiati. Oltre ai risultati in pista sono stati anche altri gli aspetti determinanti per la casa britannica. L’ingresso nella massima competizione motoristica internazionale ha aiutato l’azienda in diversi campi, soprattutto nelle vendite.

Aston Martin, boom grazie alla F1

A parlare del grande stato di forma dell’azienda Aston Martin ci ha pensato il CEO Lawrence Stroll, padre di Lance. In questa stagione la Safety Car, amata e odiata allo stesso tempo dai tifosi, è una Vantage.

Lo stesso capo del noto marchio inglese si è detto assolutamente stupito da un dato, da quando l’Aston Martin è in F1 le sue vendite si sono moltiplicate. Proprio per quanto concerne la Vantage ci sono stati vendite tra i 300 e i 400 modelli nel 2022, questo quanto riporta Business Insider.

Il numero è davvero sensazionale, considerando come l’Aston Martin produca delle automobili estremamente costose e che sono semplicemente riservate a un pubblico di nicchia. “Non lo avrei mai pensato, ma lo stiamo sperimentando: corri la domenica e vendi il lunedì”, queste le dichiarazioni di Stroll.

Aston Martin Vantage: dalla Safety Car alle vendite

Andiamo a conoscere maggiormente nello specifico questo meraviglioso modello, perché la Aston Martin Vantage non può essere “solamente” la Safety Car della F1. Partiamo prima di tutto dal prezzo, infatti per poterla acquistare nel suo modello basilare si dovranno spendere ben 143.324 Euro. I guadagni complessivi dunque ammontano tra i 60 e gli 80 milioni di Euro nel 2022.

Prezzo che fa capire perfettamente come mai venga considerata un’auto di nicchia capace di essere acquistata solo da pochi fortunati. Naturalmente gli interni sono estremamente rifiniti e curati, il che le permette di essere una comoda due posti da 447 cm di lunghezza, 194 di larghezza e 127 di altezza.

Aston Martin Safety Car
Aston Martin Vantage Safety Car (Fonte: Ansa Foto)

Ciò che interessa però maggiormente a chiunque volesse acquistare una Aston Martin è naturalmente il motore. La casa britannica ha realizzato due versioni diverse, entrambe a benzina, ma con una piccola differenza di cavalli tra l’una e l’altra. Il motore è un V8 da 4000 di cilindrata, ma nel modello base ha al suo interno 510 cavalli, mentre nella versione più prestazionale arriva fino a 534.

Questo vuole dire che in entrambi i casi, la società inglese ha stanziato come picco massimo di velocità un favoloso 314 km/h. I consumi sono però elevatissimi, ben 11,6 litri per poter percorrere 100 km. La Safety Car 2023 dunque non è poi così tanto lenta come sembra quando entra in pista e i facoltosi di tutto il mondo ormai se ne sono innamorati.

Impostazioni privacy