Aston Martin Vanquish Volante 2014: prezzo e caratteristiche [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”12989″]

Si può essere ancora più affascinanti di una Aston Martin Vanquish? Sì, se l’alternativa è la Vanquish Volante. Rigorosamente da usare con il tetto abbassato, perché altrimenti è un bello sperpero di denari.
Linea mozzafiato quella della cabrio inglese, anche se è riduttivo definirla così. Piuttosto è una granturismo scoperta, da assaporare e farsi trasportare nel misto veloce con le note in sottofondo del motore V12 5.9 litri aspirato da 573 cavalli e 620 Nm di coppia massima.

Affannarsi alla ricerca di grandi differenze tra coupé e cabrio è esercizio sterile. Va via il tetto e viene sostituito da una capote in tre strati con apertura in movimento fino a 50 km/h: servono 14 secondi perché il sole illumini gli interni in pelle, straordinariamente belli quelli blu, interrotti dalla plancia a sviluppo verticale e in fibra di carbonio, con un layout ripreso dalla One-77.

Due posti o 2+2? Per chi dovesse necessariamente sistemare la prole, la soluzione è nell’addizione 2+2, viceversa il concetto stesso di granturismo cabrio si accontenta di due soli sedili. Lunga 4 metri e 73 centimetri per 1 metro e 91 di larghezza e non supera i 129 centimetri in altezza.

La Aston Martin Vanquish Volante è uno dei tanti esempi di supercar in cui non ti chiedi quanto vada veloce, quale sia la tecnica raffinata che sta sotto le linee artistiche al limite della perfezione. Semplicemente il cliente e l’appassionato si accontentano della visione. Motore V12, già detto, 295 km/h di velocità massima e 4.3 secondi per passare da zero a cento, con il cambio automatico sequenziale sei marce TouchTronic a snocciolare rapporti. C’è anche questo, insieme ai freni carboceramici Brembo, i cerchi in lega da 20 pollici, sospensioni adattive e sterzo sensitivo (a indurimento progressivo; ndr) e la carrozzeria interamente in carbonio, a vestire la piattaforma VH in alluminio: 1844 kg dichiarati, spiegano perché non siano le prestazioni assolute al centro dell’attenzione dell’ultima nata in casa Aston Martin.

Per portarla a casa bisogna considerare che il listino prezzi, optional esclusi, recita 274.934 Euro!

Impostazioni privacy