Attenzione ad andare in questa città, c’è la multa facile: record assurdo

Italiani, fate molta attenzione quando siete in giro con la vostra auto. Se andate in queste città, la multa è quasi assicurata: il record registrato negli ultimi periodi ha dell’assurdo. Ecco tutto svelato

L’estate e la voglia di mettersi in auto per esplorare le bellezze del nostro Paese. Che il vostro sia un turismo di mare, di montagna o, perché no, di arte, la macchina resta uno dei mezzi più graditi agli italiani e ai turisti che ogni anno girano per le nostre strade. Eppure, bisogna fare molta attenzione all’incognita multe. Un qualcosa che rischia di rovinare le vacanze di molti viaggiatori, e non solo.

Multa facile
Attenti a questa città ha la multa facile – allaguida.it

Dopotutto, i dati più pesanti si registrano proprio nel periodo estivo. Nei tre mesi e nella fascia delle ‘grandi partenze’, la quantità di sanzioni amministrative diramante in lungo ed in largo per la Penisola crescono a dismisura. Un fattore da non tralasciare, visto che tra autovelox, divieti di sosta e uso scorretto delle aree parcheggio sono tra le cause principali di multe nel periodo estivo. E anche le località meno battute nel corso dell’anno, tornano a ‘splendere’ e a ‘bastonare’ centinaia di migliaia di automobilisti.

È lei la città con più multe in Italia: evitatela, il dato è da record

Per dare un’idea, l’analisi condotta da Facile.it e Assicurazione.it ha aperto uno spaccato importante. Partendo dal “Rendiconto proventi violazioni codice della strada” del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, è stata stilata una classifica delle città che hanno incassato le maggiori somme di danaro grazie alle multe. E il primato va a Milano, che messo in saccoccia ben 151 milioni di euro.

Città con più multe in Italia
È Milano la città con più multe in Italia, distaccata Roma (ANSA) allaguida.it

Un dato spaventoso, che costituisce un record assurdo per tutta la Lombardia. Se si calcolano anche i proventi di Brescia e Bergamo, si sfiorano i 200 milioni di euro incassati dalle multe nel 2022. Ad acuire il triste primato di Milano è il distacco che intercorre con Roma, una città che conta il doppio (o quasi) di abitanti rispetto al capoluogo lombardo.

La Capitale ha incassato solo 133 milioni di euro, mentre scendono a 43 e 40 milioni di euro Bologna e Torino. Palermo segue con 25,5 milioni di euro incassati, mentre Napoli è tra le ultime (delle grandi città, ndr) a comparire per multe incassate: solamente 8,85 i milioni di euro incassati dall’amministrazione partenopea attraverso le multe. Dati che, dunque, pongono l’accento sulla ‘pericolosità’ di Milano per gli automobilisti italiani.

Impostazioni privacy