Attenzione, quest’auto ha un problema ai freni: scatta il richiamo, dovete riconsegnarla

Se avete acquistato quest’automobile fate molta attenzione: ha un problema all’impianto frenante. Ora dovete riconsegnarla: ecco come

L’impianto frenante di un’automobile è un sistema fondamentale di sicurezza non solo per il conducente del veicolo ma anche dei suoi passeggeri e di tutti coloro che si trovano in strada, a piedi o a bordo di qualche altro veicolo. E’ proprio attraverso l’impianto frenante che un veicolo può rallentare o fermarsi completamente.

problemi freni ford
Problemi ai freni per quest’auto (AllaGuida)

Un qualsiasi guasto all’impianto frenante può causare quindi incidenti più o meno gravi e mettere in pericolo da vita di pedoni o altri proprietari di veicolo. Per questa ragione che la notizia di un’auto ritirata dal mercato per problemi ai freni sta preoccupando non poco gli automobilisti. Vediamo di quale auto si tratta e cosa fare se si è in sui possesso.

Guasto ai freni: ritirato modello di auto di questa famosa marca

Tra le auto più vendute al mondo ci sono sicuramente quella della casa automobilistica Ford. Ed è proprio questa casa automobilistica ad aver ritirato dal mercato circa 1,3 milioni di modelli che potrebbero avere linee dei freni difettose. Il richiamo di questi modelli, emesso da NHTSA, riguarda sia i modelli Ford Fusion che Lincoln MKZ.

Auto Ford Focus tra le più acquistate
Auto Ford presentano problemi all’impianto frenante (Foto Facebook Ford) – Allaguida.it

Entrambi i modelli interessati potrebbero avere dei problemi che riguardano i tubi dei freni che perdono e che potrebbero rompersi improvvisamente. Secondo quanto riportato dalla Ford i suoi rivenditori sostituiranno i tubi dei freni difettosi ma le parti di correzione ancora non sono disponibili. Ovviamente coloro che hanno una delle due auto e notano problemi ai freni devono contattare il loro rivenditore.

Ancora, la Ford afferma che solo il 2% dei veicoli oggetto del richiamo potrebbe presentare perdite nei tubi dei freni. Questo significa, tradotto in numeri, che su circa 1,3 milioni di modelli “solo” 24.000 auto potrebbero avere tali perdite. Solo nei primi tre mesi del 2023 la Ford ha emanato una dozzina di richiami per un totale di 4 milioni di veicoli totali.

Perché tutti questi problemi alle auto Ford?

Sono davvero tanti i richiami emessi da Ford nell’ultimo anno e la domanda che tutti si pongono è come mai molti modelli della casa automobilistica sono stati ritirati dal mercato. I richiami hanno infatti interessato parti dell’auto che vanno dagli assiali difettosi ai motorini dei tergicristalli o gli iniettori dei carburanti. Si passa dunque da problemi banali a quelli che potrebbero mettere in pericolo la vita del conducente.

Impianto frenante con problemi
Impianto frenante da riparare (Foto Pixabay) – Allaguida.it

Ma perché ci sono così tanti problemi che interessano le auto della Ford? E’ quasi impossibile dire con precisione cosa sta influenzando negativamente la produzione della Ford dal momento che i problemi sono di vasta portata e interessano modelli provenienti da diverse fabbriche. L’unica cosa certa è che la Ford ha dei problemi sul controllo della qualità che devono essere risolti in fretta.

Impostazioni privacy