Audi A3 Sedan, la berlina tedesca si rifà il look e diventa ibrida hi-tech

La nuova Audi A3 Sedan è realtà: la berlina tedesca rinasce con la seconda generazione e si presenta con un look rinnovato, nuove motorizzazioni, sistemi di guida autonoma e più hi-tech che mai senza rinunciare alle sue linee da sportiva ma nascondendo sotto al cofano, per rimanere al passo con i tempi, anche una tecnologia mild-hybrid a 48 volt.

Audi A3 Sedan, la seconda generazione è ibrida e hi-tech
Sito media Audi

La nuova Audi A3 Sedan si presenta con forme più pronunciate rispetto alla precedente versione e dimensioni maggiorate: crescono, infatti, sia la lunghezza – di 4 centimetri – toccando i 4,3 metri così come in larghezza sino agli attuali 1,82 metri. Un aumento del quale beneficiano soprattutto i passeggeri, e la capacità del bagagliaio che tocca ora i 425 litri. Un aspetto, quello della nuova berlina dei Quattro Anelli, da coupé. Le fiancate conferiscono dinamicità mentre il profilo del tetto termina nello spoiler pronunciato, a richiesta in fibra di carbonio. Rivisti, poi, anche i gruppi ottici anteriori così come il frontale con griglia a nido d’ape che sottolinea la vocazione sportiva.

Interni hi-tech e tanta tecnologia a bordo

Anche gli interni sono stati rivisti ispirandosi a vetture di categoria superiore. A dominare l’abitacolo è lo schermo touch da 10,1″ attraverso il quale gestire la selezione dei media, la navigazione e l’ampia gamma di servizi Audi connect. La strumentazione è digitale e in abbinamento al sistema di navigazione Mmi plus con Mmi touch è previsto l’Audi virtual cockpit da 10,25”, con funzioni aggiuntive come la rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato. Proprio il sistema Mmi rappresenta una delle grandi novità attraverso il quale è possibile sfruttare le sue potenzialità attraverso comandi vocali. Inoltre con il pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus, il comando vocale risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze presenti nel cloud. Oltre a questo, poi, la nuova Audi A3 Sedan è equipaggiata con radio digitale Dab+, mentre nella seconda metà del 2020 sarà disponibile l’assistente vocale Amazon Alexa. Tra le dotazioni a richiesta, inoltre, c’è l’head-up display, che proietta a colori le principali informazioni sul parabrezza.

Gli interni della Audi A3 Sedan

Particolare importanza, poi, è stata data ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS) con la nuova Audi A3 Sedan che offre un livello di sicurezze elevato garantito dall’Audi pre sense front, dall’assistente agli ostacoli e all’assistenza al mantenimento della corsia. Un sistema che, sfruttando l’interazione della telecamera frontale con il radar anteriore, previene gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti, mentre grazie al collision avoid assist il conducente viene aiutato nella frenata. A richiesta, poi, sono disponibili altre tecnologie come l’assistenza al cambio di corsia, l’assistente al traffico posteriore e l’adaptive cruise assist.

Motorizzazioni e prezzi della nuova Audi A3 Sedan

Audi A3 Sedan

Sul fronte motori, invece, la Audi A3 Sedan potrà contare su diverse propulsioni con due motori TFSI e un propulsore TDI. Per quanto riguarda il benzina sarà disponibile il 1.5 (35) TFSI, con disattivazione di due cilindri ai carichi medi e bassi, capace di erogare 150 CV e disponibile sia con cambio manuale a 6 marce, oppure con la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Optando per la variante S tronic, invece, il 1.5 TFSI si avvale della tecnologia mild-hybrid a 48 volt. Nella versione diesel, invece, ecco il 2.0 TDI da 150 CV abbinato alla trasmissione S tronic a 7 rapporti. Successivamente al lancio debutteranno due ulteriori motori: la versione da 116 CV del 2.0 TDI, corredata del cambio manuale a 6 marce, e il tre cilindri 1.0 TFSI da 110 CV abbinato alla trasmissione meccanica oppure a doppia frizione. La Nuova A3 Sedan raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre 2020 con prezzi a partire da 29.800 euro per la 35 TFSI con 110 kW (150 CV). Poco dopo il lancio sul mercato, poi, seguirà un motore a benzina entry-level con un prezzo di listino di 27.700 euro.

Impostazioni privacy