Audi+R8+Performance+Parts%3A+arrivano+i+componenti+speciali%2C+anche+su+TT+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/audi-r8-performance-parts-arrivano-i-componenti-speciali-anche-su-tt-foto/169439/amp/
Categories: Audi r8Audi TTNews

Audi R8 Performance Parts: arrivano i componenti speciali, anche su TT [FOTO]

[galleria id=”20383″]

Audi R8 Performance Parts e Audi TT Performance Parts sono i primi due modelli a guadagnare gli sviluppi pensati da Audi Sport, per migliorare le caratteristiche della supercar e della coupé sportiva. Modifiche che incidono sull’aerodinamica, le sospensioni, i freni, gli interni.
Saranno disponibili per l’installazione retrofit da fine estate e gli accorgimenti su R8 e TT sono comuni. Si comincia dai cerchi da 20 pollici neri, lavorati, per ottenere un risparmio di peso di 8 kg su Audi R8. Cerchi dietro ai quali si nasconde l’impianto frenante, carboceramico o con dischi in acciaio, la R8 può migliorare le doti in staccata con le pastiglie sportive Audi Sport, accoppiate a elementi in titanio per l’alloggiamento nella pinza freno: un chilo in meno.

Le soluzioni più visibili esteriormente sono quelle aerodinamiche. Particolari in CFRP su Audi R8, CFRP e plastica su Audi TT. L’anteriore trova un nuovo splitter, le alette davanti alle ruote anteriori, le minigonne specifiche, un nuovo diffusore e ala posteriore fissa. La configurazione aerodinamica permette alla R8 di raddoppiare la deportanza generata a 150 km/h, arrivando a 52 kg; il valore massimo di 250 kg è ottenuto, invece, a 330 orari e migliora di 100 kg il carico della Audi R8 senza pacchetto Performance Parts.

Una distinzione tra R8 e TT è nella disponibilità per quest’ultima del cofano motore ventilato. Non solo, perché la coupé sportiva guadagna una struttura a bracci incrociati installata al posteriore, per migliorare la rigidità del retrotreno, misura che si accompagna all’incremento del limitatore a 280 km/h. Una seconda struttura, stavolta realizzata in CFRP, si potrà installare a bordo, eliminando i sedili posteriori: più rigidità e un risparmio di peso di 20 kg. I più attenti alla dinamica di marcia potranno scegliere anche sospensioni modificate, un gruppo molla-ammortizzatore regolabile a due o tre vie, sia su Audi R8 che Audi TT.

Gli affinamenti dedicati agli interni di Audi R8 Performance Parts e Audi TT Performance Parts passano dal volante multifunzione rivestito in Alcantara e con mirino centrale, nonché dalle palette del cambio S Tronic realizzate in CFRP

FP

Published by
FP
Tags: Supercar