Audi S1 Quattro Sportback, foto spia: sarà al Salone di Ginevra 2014? [FOTO]

[galleria id=”11537″]

È da diverso tempo che si fa molto parlare della nuova Audi S1 Quattro, che si è anche fatta immortalare in numerose foto spia. Sembra che ci stiamo avvicinando alla fine di questi rumors e mezze verità: secondo le voci più recenti la S1 sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra 2014. Nei più recenti avvistamenti, la piccola sportiva tedesca si era fatta vedere in una nuova veste: mentre le precedenti immagini spia riguardavano la versione tre porte, questa volta i colleghi di Carscoop sono riusciti ad immortalare la Audi S1 Quattro Sportback, ovvero la cinque porte. Questo significa che da Ingolstadt hanno in mente di lanciare la nuova variante ad alte prestazioni dell’Audi A1 sia in versione tre che cinque porte. Come per tutti gli altri modelli “S” della casa, anche la più compatta di tutte includerà quei tipici tratti distintivi oramai quasi immancabili. Il paraurti anteriore sarà caratterizzato da uno stile più aggressivo ed avrà prese d’aria più ampie, mentre le fiancate sfoggeranno dei nuovi cerchi in lega da 18 pollici di diametro e minigonne nella parte inferiore.

Il posteriore prevede, infine, uno spoiler sopra al lunotto abbastanza discreto, una nuova fascia paraurti ed un impianto di scarico rivisto, che sul muletto ritratto nelle foto spia è a quattro uscite, due per lato. Anche gli interni saranno leggermente rivisti in chiave sportiva, con rivestimenti specifici e sedili sportivi.

L’Audi S1 Quattro sarà una sorta di versione intermedia tra l’estrema Audi A1 Quattro da 256 cavalli e la meno potente 1.4 TFSI da 185 CV. Sotto al cofano troveremo probabilmente un propulsore da 2.0 litri sovralimentato a benzina TFSI, quattro cilindri in linea. Questo motore, derivato da quello dell’Audi S3, dovrebbe vantare una potenza massima nell’ordine dei 230 cavalli circa. Inutile precisare che questi numeri garantiranno prestazioni di tutto rispetto, paragonabili a quelle di una Mini John Cooper Works, se non superiori. La sua esuberanza sarà scaricata al suolo tramite il solito sistema di trazione integrale Quattro e con un cambio a doppia frizione automatico sequenziale S Tronic. Ancora incerta la presenza del cambio manuale. Anche se non c’è ancora nulla di certo, l’Audi S1 Quattro Sportback e tre porte potrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell’anno, con un prezzo di listino attorno ai 30.000 euro.

Tempo avevamo anche pubblicato quelli che avevano tutta l’aria di essere i brevetti ufficiali della nuova Audi RS1: questo significa che, molto probabilmente, i tedeschi hanno in mente ben due versioni sportive dell’utilitaria premium.

Impostazioni privacy