Audi SQ5 TDI, foto ufficiali e caratteristiche della versione ad alte prestazioni [VIDEO]

[galleria id=”10233″]

Sarà l’effetto della crisi o sarà la volontà di lanciare sul mercato qualcosa di nuovo, ma le case premium tedesche stanno esplorando il mondo delle auto sportive a gasolio. La prima in assoluto è stata la BMW che ha presentato le nuove X5 M50d, X6 M50d ed M550d, ossia le versioni sportive turbodiesel delle due sport utility e della berlina di segmento E della casa di Monaco di Baviera. Adesso arriva, però, la risposta da parte di quelli di Ingolstat: dopo molto che se ne parlava è stata ufficialmente svelata la nuova Audi SQ5 TDI. Come suggerisce la ‘S’ nel nome si tratta della versione più estrema nella gamma del SUV Q5, però questa sarà solo a gasolio. Infatti l’ultima creazione del reparto RS della Audi è equipaggiata con un generoso 3.0 litri TDI V6 a gasolio, dotato di una doppia sovralimentazione, in grado di erogare la sorprendente potenza di 313 cavalli, unita ad una coppia massima di ben 650 Nm tra i 1.450 ed i 2.800 giri al minuto.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA DICEMBRE 2015

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA DICEMBRE 2015

Il propulsore è stato dotato di un sistema common rail in grado di sviluppare una pressione di 2.000 bar: il sistema prevede l’iniezione di 8 spruzzi di gasolio ad ogni ciclo. I tecnici di Ingolstadt hanno anche lavorato per migliorare il rombo del motore, che sarà comunque gestibile a piacimento dal guidatore grazie alla valvola modulabile nell’impianto di scarico. Per scaricare al meglio la potenza del V6 TDI la trazione è di tipo integrale ‘Quattro’, mentre per un comportamento su strada più sportivo l’assetto e le sospensioni sono state ritarate. L’Audi SQ5 TDI è ora più bassa di 30 mm da terra rispetto alle versioni normali. Anche i freni sono stati potenziati per l’occasione, mentre il cambio è il solito S Tronic a doppia frizione dotato di sette rapporti.

Le prestazioni sono degne della ‘S’ che porta nel nome: l’Audi dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi ed una velocità massima di 250 chilometri orari. Il tutto con un consumo relativamente contenuto: nel ciclo misto, secondo quelli di Ingolstadt, si possono fare anche i 13,8 km/l.

L’estetica

Esteticamente la nuova Audi SQ5 TDI è stata resa più aggressiva grazie all’adozione di scudi paraurti ridisegnati (quello anteriore con prese d’aria maggiorate, quello posteriore con uno scivolo argentato nella parte inferiore), ai cerchi in lega da 20 o 21 pollici dal design specifico (questi ultimi sono optional), alla nuova griglia anteriore, ai quattro terminali di scarico cromati posteriori ed alle calotte degli specchietti retrovisori in cromo satinato. Spiccano anche i numerosi loghi ‘SQ5’, mentre sui parafanghi si notano le scritte ‘V6 T’. Anche all’interno non manca un allestimento specifico, che prevede sedili sportivi in pelle e modanature inedite.
Il prezzo in Germania partirà da 58.500 euro.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA DICEMBRE 2015

Impostazioni privacy