Aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che precede: cosa dice il Codice e come si calcola

Sapete che in caso di tamponamento avete torto marcio anche per colpa di questa regola? Meglio prevenire che curare, mantenete sempre la distanza di sicurezza prima di fare danni! 

Una buona norma per qualunque automobilista, novizio o esperto, sarebbe rispettare sempre la distanza di sicurezza. Questa misura di sicurezza è volta principalmente ad impedire che due automobili si tocchino in quello che chiamiamo volgarmente tamponamento, un inconveniente nei casi migliori fastidioso per l’assicurazione e nei peggiori anche fatale.

Fila automobili
Quando si è in coda in autostrada la distanza è fondamentale (Ansa) – Allaguida.it

Per quanto riguarda la distanza di sicurezza, questa è prevista dall’articolo 149 del Codice della Strada secondo cui se il guidatore che segue una seconda vettura non la mantiene, la colpa in caso di tamponamento è solo sua. Nella distanza di sicurezza viene tenuta in considerazione la rapidità di reazione del conducente che in certi casi e sotto alcune circostanze può peggiorare enormemente.

Un esempio su tutti è il maltempo: quando piove la visibilità peggiora, i riflessi possono essere più lenti e la vettura può impiegare molto più tempo ad arrestarsi dopo aver tirato con tutta la forza il freno. Ecco perchè è fondamentale aumentarla in caso di rovesci anche se siete piloti molto esperti. Ma quanto deve essere grande questa distanza in caso di maltempo?

Stammi lontano!

Per quanto siano statistiche molto difficili da applicare quando si è al volante e bisogna fare i calcoli a mente, la legge secondo l’ultimo aggiornamento prevede che la distanza di sicurezza aumenti del 20% in caso di pioggia e addirittura dell’80% e quindi quasi del doppio in caso di forti temporali che impediscono al conducente di vederci chiaro. Il che si traduce in questi dati.

In caso di maltempo è anche meglio rallentare
Quando piove la cautela alla guida è davvero d’obbligo (Ansa) – Allaguida.it

Un esempio? La distanza di sicurezza a 50 chilometri orari viene considerata sui 25 metri, il che significa che questo valore può quasi raddoppiare se avete di fronte a voi un vero diluvio universale che rende l’aderenza degli pneumatici discutibile e soprattutto la visibilità in strada completamente impossibile. Ancora meglio, se potete evitare di uscire quando il tempo è così brutto, forse è meglio farlo!

Naturalmente calcolare tutto questo a mente è molto difficile, motivo per cui potreste aiutarvi con una go pro o con la strumentazione di bordo. Una buona norma comunque è rallentare quando la pioggia diventa troppo forte così da darvi modo di frenare comunque anche se non state rispettando la distanza di sicurezza perchè non siete riusciti a farlo. Potrebbe salvarvi la vita!

Impostazioni privacy