Auto a noleggio: convenienza anche per i privati o “lusso” dedicato solo alle aziende?

L’auto a noleggio può essere una soluzione all’acquisto? Fino a qualche anno fa in tanti pensavano fosse da prendere in considerazione solamente da parte delle aziende, ma ora la tendenza sta davvero cambiando. Analizziamone i pro e i contro.

Una macchina può essere considerata uno status symbol al punto tale da essere ritenuta quasi un motivo di vanto per il suo proprietario? Fino a una decina-ventina d’anni fa la risposta a questa domanda sembrava essere affermativa, al punto tale che in tanti facevano il possibile per mettere da parte una somma di denaro sufficiente a comprare il modello desiderato. Poco importante se questo comportava anni di sacrifici per sostenere il finanziamento, che resta comunque anche oggi la soluzione scelta  più frequentemente per il pagamento.

Auto a noleggio
Sono tanti i vantaggi per chi sceglie l’auto a noleggio – Allaguida.it

Negli ultimi anni, però, sembra che la tendenza stia cambiando, al punto tale che è in crescita il numero di utenti che scelgono di prendere un’auto a noleggio. Non è più solo una soluzione scelta dalle aziende, o per motivi di lavoro. Il noleggio, a lungo o breve termine, è ormai diventato un fenomeno diffuso e familiare. Cercheremo di capirne i vantaggi dal punto di vista del privato.

Auto a noleggio: una soluzione che piace

La scelta del modello spesso non viene fatta solo sulla base dei propri gusti personali, ma è soprattutto condizionata dal budget che si ha a disposizione.

auto vendita scelta
Scegliere l’auto non è mai semplice – Foto | Canva – Allaguida.it

È una considerazione che vale per chi compra ma anche per chi noleggia. Tradizionalmente, la scelta per chi aveva un budget ristretto da rispettare cadeva su una vettura di seconda mano. Soluzione certamente più economica, ma anche con parecchie incognite. Oggi il problema del capitale iniziale si può aggirare scegliendo la soluzione del noleggio.

E’ una formula che incontra un successo crescente, innanzitutto perché risolve alla radice il problema della mancanza di liquidità.  Le formule offerte sono numerose, e moltissime sono studiate su misura della clientela privata. È importante però cercar di capire se i costi nascosti di questa scelta siano commisurati ai vantaggi. Se, insomma, la tentazione di togliersi uno sfizio non rischi di diventare una trappola costosa e difficile da superare. È quello che cercheremo di fare.

Tanti vantaggi da sfruttare

Avere l’auto a noleggio (parliamo di quello a lungo termine) porta a pagare un canone fisso mensile per un determinato periodo di tempo, esattamente come quando si fa un acquisto. In quest’ultimo caso, la cifra vale solamente per la vettura, mentre nel primo caso comprende diversi servizi, in modo tale da ridurre il più possibile le incombenze all’utente. È il caso di assistenza stradale, copertura RCA, gestione sinistri, PAI (personale assistence insurance) e manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria, nelle officine convenzionate.

Le uniche spese non comprese nel canone mensile sono bollo e carburante, i costi da sostenere invece per eventuali incidenti o interventi straordinari saranno a carico della società di noleggio.

Questo consente così di guidare con serenità, certi che il budget che abbiamo assegnato all’automobile non verrà superato.  Chi ne ha necessità può inoltre sottoscrivere l’offerta senza alcun anticipo: non dovrà nemmeno dimostrare di avere una definita liquidità sul conto corrente.

C’è inoltre un altro aspetto che porta a propendere questa soluzione: non si va incontro alla svalutazione del veicolo, che inizia già all’uscita dal concessionario. Si ha infine la possibilità di personalizzare il contratto sulla base delle proprie esigenze: chi opta per una cifra più alta ma con meno chilometri, può avere una city car anche a 150 euro al mese.

Le formule sono tante, flessibili ed è sempre possibile trovarne una su misura. La ragione principale per puntare sul noleggio à la sicurezza delle cifre impegnate, più che la convenienza in assoluto. Un acquisto a rate potrebbe anche costare meno in termini strettamente economici, ma esporrà sempre al rischio di spese impreviste. Il noleggio a lungo termine no. Stabilito quanto vogliamo spendere, la cifra resterà quella. Tutte le speso ordinarie e straordinarie restano incluse.

Forse non spenderemo meno ma dormiremo sicuramente meglio.

Impostazioni privacy