Auto da film: la ‘Tumbler’, la Batmobile più moderna

Questa volta per la nostra rubrica dedicata alle auto dei film, presentiamo un modello che non deriva da una vettura da serie, ma che è stata concepita e realizzata unicamente per il grande schermo. Nei vari episodi cinematografici dedicati al personaggio di Batman, ci sono sempre state ‘Batmobili’ di grande impatto visivo e ricche di incredibili gadget. Nelle due fortunate pellicole dirette da Christopher Nolan, Batman Begins e The Dark Knight, l’auto guidata dall’uomo pipistrello è probabilmente una delle più originali mai viste. Interpellando il progettista Lucius Fox (interpretato da Morgan Freeman), Bruce Wayne/Christian Bale sceglie di utilizzare un mezzo gettaponti chiamato ‘Tumbler‘, concepito per uso militare. Il look è molto diverso da tutte le altre batmobili, ricordando un po’ un incrocio tra una Lamborghini e un carro armato.

Alcune informazioni interessanti sulla ‘Tumbler’
pace car batmobile
Non esiste niente di simile alla ‘Tumbler’ realmente in produzione, tuttavia è stata realmente costruita per consentire le riprese dei film. Un esemplare funzionante sfrutta un motore 5.7 litri V8 di General Motors in grado di sviluppare 500 cavalli e grazie al quale la ‘Tumbler’ va da 0 a 100 in meno di 6 secondi. A scopo pubblicitario questo esemplare è anche stato usato come pace-car durante una gara NASCAR. La lunghezza è di 4,57m, mentre la larghezza è di 2,84m. L’asse posteriore è quello di un pickup, con enormi pneumatici da sterrato Interco. Vista la scarsissima visibilità interna, sono state posizionate delle telecamere collegate a degli schermi nell’abitacolo, e gli stuntmen hanno impiegato circa 6 mesi per imparare a manovrare agilmente il mezzo prima dell’inizio delle riprese. Per le scene in cui la batmobile è inquadrata posteriormente, è stato realizzato anche uno speciale esemplare con turbina alimentata da 6 serbatoi di propano.
Ed ecco i video di 3 esemplari che sono stati utilizzati durante le riprese del terzo episodio diretto da Christopher Nolan, The Dark Knight Rises.

Impostazioni privacy