Auto, ecco i colori più apprezzati dagli automobilisti

Una ricerca ha evidenziato quali sono le tinte preferite dagli automobilisti nel mondo: ecco i risultati

Subaru Forester

Subaru Forester - Foto credits Subaru press

La scelta legata al colore della propria auto dice molto non solo sui propri gusti cromatici, ma è utile a svelare anche alcuni tratti della propria personalità. Ma quali sono i colori più scelti dagli automobilisti? A rispondere a questa domanda ci ha pensato Axalta, una società americana famosa nel settore delle vernici, che ha pubblicato il Global Automotive Color Popularity Report. Dalla ricerca è emerso come il 2021 sia stato l’anno del bianco, scelto dal 33% degli automobilisti che hanno acquistato una vettura, seguito da nero e grigio scuro con il 19% mentre chiude il podio il grigio chiaro che tocca il 9%.

In Europa domina in grigio

La scelta dei colori, però, dipende molto anche dalla latitudine, come conferma la ricerca. In Europa, infatti, non è il bianco il colore predominante, ma il grigio con una percentuale del 27% davanti al bianco con il 23% mentre al terzo c’è il nero con il 22%. Valori che cambiano, ad esempio, in Nord America dove il bianco si fa preferire con il 28% mentre il Cina è un vero e proprio dominio tanto che una vettura su due presenta una livrea bianca.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti