Auto elettrica, come consumare meno alla guida

Il caro energia rende complicata la vita degli automobilisti che hanno scelto le auto elettriche: ecco alcuni consigli per consumare meno

Un'auto elettrica in ricarica

Un'auto elettrica in ricarica - Foto credits Cs Aretè

Il caro energia sta avendo ripercussioni importanti non solo sull’economia, con l’aumento delle bollette e della spesa sostenuta dagli italiani, ma anche per quanto riguarda le auto elettriche.

Per questo, soprattutto in questo momento, è bene cercare di risparmiare più possibile anche quando si guida una vettura green cercando così di conservare energia aumentando l’autonomia. Ma come si può fare? Ecco alcuni consigli per per risparmiare energia salvaguardando sia il portafoglio che l’ambiente.

I consigli per salvaguardare l’autonomia

Il primo consiglio, ovviamente, è quello di acquistare un’auto che non dichiari un‘autonomia troppo bassa e che abbia pacchi batterie adatti alle proprie esigenze calcolando che, ad oggi, un pacco da 50 kWh garantisce un’autonomia di poco inferiore ai 400 km. Poco indicati, in questo caso, i SUV elettrici che pesano molto e consumano quindi di più. Passando alla pratica è molto utile imparare ad utilizzare la frenata rigenerativa; frenando o decelerando infatti questo sistema va a generare energia, che ricarica la batteria portando così un risparmio.

La presa di ricarica della BMW iX
La presa di ricarica della BMW iX – Foto credits BMW Press

Fuori città, poi, meglio evitare la modalità ECO, che è particolarmente indicata per la città ma non in autostrada mentre è fondamentale scegliere gli pneumatici giusti, che assicurino una bassa resistenza al rotolamento, ed evitare più possibile l’uso del condizionatore che assorbe energia riducendo l’autonomia e facendo, di conseguenza, aumentare i consumi.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti