Auto elettrica, in Italia sorpasso storico: non era mai successo

Un risultato davvero notevole arriva in Italia per ciò che riguarda il mondo dell’auto elettrica, con un sorpasso che fa molto rumore.

Il mondo dell’auto elettrica sta cercando di venire fuori da un periodo difficile, dal momento che le vendite non sono aumentate come quanto ci si poteva aspettare. Il 2024 potrebbe essere l’anno della svolta secondo quanto dicono gli esperti, con i costruttori che andranno a concentrarsi semrpe di più sulle emissioni zero, mettendo da parte, in tanti casi, quelle dotate del motore a combustione interna, che comunque continua a comandare sul fronte delle vendite.

Tesla che risultato
Tesla in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Tuttavia, le auto elettriche in Italia hanno ottenuto un sorpasso davvero storico, scavalcando una tipologia di auto che, sino a poco fa, le surclassava nettamente. Un marchio in particolare ha dettato legge sul fronte delle immatricolazioni, anche se una casa italiana si è ben difesa. Le Plug-In Hybrid, dopo questa notizia, iniziano a tremare e c’è bisogno di una svolta.

Auto elettrica, c’è lo storico sorpasso

L’auto elettrica non si esalta dal punto di vista delle vendite, ma in Italia c’è stato un piccolo spiraglio di luce nel mese di novembre. Infatti, sono state vendute più EV rispetto alle Plug-In Hybrid, cosa che non era mai accaduta in passato, per un vero e proprio sorpasso storico. Pensate che, nell’undicesimo mese dell’anno, sono state immatricolate ben 7.960 auto ad emissioni zero, mentre lo scorso anno il dato si fermò a 5.162.

Tesla Model 3 che gioia
Tesla Model 3 in mostra (Tesla) – Allaguida.it

In sostanza, c’è stato un aumento di quasi 3 mila unità, non proprio una roba da poco. Si tratta di un incremento del 54,2%, ma è ora che arriva il bello. Infatti, le vendite delle Plug-In Hybrid si sono fermate a quota 5.700, il che significa che sono oltre 2 mila in meno rispetto alle elettriche. Inoltre, questa tecnologia è in grave crisi dalle nostre parti, visto che le vendite sono calate del 13,9% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Per quello che riguarda i risultati assoluti delle vendite delle auto elettriche, la Tesla Model 3 è quella preferita dagli italiani con 1.956 immatricolazioni, seguita dalla sorella Model Y che si ferma a 703. Quest’ultima, che è nettamente l’elettrica più venduta in Europa, e che si sta giocando il primato di auto preferita in assoluto del 2023 con la Dacia Sandero, ha frenato in Italia, ed ora è staccata dalla Model 3.

Sul podio sale anche la Dacia Spring, ovvero l’elettrica più economica presente sul mercato, l’unica che la casa rumena mette a disposizione nella sua gamma. Questa piccola EV si ferma a 503 unità immatricolate, e si è di gran lunga avvicinata alla Model Y, che, come detto, ha subito un calo, ma che comunque chiuderà l’anno vicino alla Model 3.

La prima vettura italiana è la FIAT 500 Elettrica, che termina quarta a quota 422, chiudendo in parità assoluta con la Smart fortwo. Deludono colossi come l’Audi Q4 e-tron che chiude a 202 e la BMW, che con la iX1 è a 167 unità immatricolate. Non ci sono Mercedes in classifica, a conferma della crisi del marchio dal punto di vista delle auto ad emissioni zero.

Impostazioni privacy