Auto elettrica, ora la vendono tutti: cosa sta succedendo sul mercato

Le auto elettriche sono il futuro, ma nonostante questo sono sempre di più gli automobilisti che le mettono in vendita.

Ci sono molte perplessità che bloccano molti automobilisti nell’acquistare un’auto elettrica, partendo dal discorso legato all’autonomia. Molto spesso infatti questo è considerato il principale limite, con tante automobili che purtroppo possono percorrere pochi chilometri prima di doversi ricaricare.

La volontà di dare il proprio contributo per la salvaguardia dell’ambiente, e alcuni innegabili vantaggi dell’auto elettrica, hanno spinto molti automobilisti a dare fiducia a alla nuova tecnologia. Purtroppo però i tempi non sembrano ancora vagamente maturi per una vera transizione ecologica.

Per questo motivo non mancano di certo coloro che dopo poco tempo che sono al volante della propria vettura silenziosissima decidono di metterla già in vendita. In questi ultimi mesi infatti vi è stato un netto aumento della vendita di automobili elettriche usate e con pochissimi chilometri alle spalle.

Ma perché la gente si stufa così velocemente dell’auto elettrica? Che cosa spinge a dover effettuare un altro investimento importante come il cambio del veicolo dopo averne acquistato uno da poco tempo? Le motivazioni sono molteplici.

Dalla Renault Zoe alla Opel Corsa: quanti usati per le auto elettriche

In questo momento la maggior parte delle aziende sta potenziando l’offerta di auto elettriche. A faticare moltissimo sono però le vetture che dovrebbe essere delle utilitarie e le motivazioni sono diverse.Renault Zoe, tra le auto elettriche maggiormente presenti sul mercato dell'usato

Tante Renault Zoe sul mercato dell’usato delle auto elettiche (Fonte: Ansa Foto)Prima di tutto i nuovi motori elettrici sono ancora oggi molto costosi e dunque il valore dell’automobile non è per nulla concorrenziale. A peggiorare il tutto ci pensa inoltre il fatto che in molte città non vi è ancora un adeguato centro per poter ricaricare il veicolo che molto spesso ha bisogno di lunghi tempi per ricaricarsi.

Per fortuna da questo punto di vista le auto elettriche si stanno perfezionando e questo spinge i clienti a dare sempre fiducia all’elettrico, ma per acquistare una versione rinnovata. In questo modo può passare meno tempo tra una ricarica e l’altra

Un altro motivo per il quale ci sono tantissime auto elettriche è che da tempo si sta sviluppando il mercato del noleggio a lungo termine anche per questo tipo di vetture. In questo modo si possono trovare degli usati che hanno solamente 3 o 4 anni e che presentano anche pochi chilometri.

Una terza motivazione inoltre può anche essere dettata dallo sviluppo attuale delle strutture in Italia. Le auto elettriche stanno faticando in Europa rispetto a Cina e Stati Uniti, ma il Belpaese è molto indietro nelle strutture rispetto a Francia e Germania. Tutte queste motivazioni comportano così un rapido addio all’auto elettrica che si può trovare in vendita in versione usata anche con pochi chilometri all’attivo.

Impostazioni privacy