Auto elettrica usata: tutto ciò che c’è da sapere se vuoi acquistarla

L’auto elettrica è una spesa ancora molto grande per chi vuole acquistarla, ma oggi vi sveleremo qualcosa in più su quelle usate.

Il mondo delle quattro ruote di oggi è improntato, sempre di più, sul passaggio all’auto elettrica, e la conversione è già iniziata all’interno degli stabilimenti dei grandi gruppi. Per ciò che riguarda l’Europa, è importante ricordare che dal primo gennaio del 2035 non sarà più consentita la produzione e la vendita delle vetture con motore termico, ma solo di quelle ad emissione zero, anche se quelle in circolazione potranno continuare a viaggiare sino a fine vita.

L’auto elettrica rappresenta il futuro, ma già oggi ne vediamo girare parecchie per strada. Il 2022, in Italia, è stato un anno terribile per le EV, con le vendite che sono calate a picco, mentre il 2023 ha dato segnali di risveglio. Attorno a queste nuove tecnologie, tuttavia, ci sono ancora degli interrogativi, e la gran parte degli italiani non è a favore di questo grande cambiamento che sta avvenendo sotto i nostri occhi.

A spaventare sono i lunghi tempi di ricarica, ma anche un’autonomia che, in media, non supera i 400 km, troppo pochi per pensare di poter completare un lungo viaggio. Il fattore di maggior incertezza è ovviamente quello legato al prezzo d’acquisto, che in questa tipologia di vetture è molto più alto rispetto a quelle tradizionali.

Pensate che in Italia, l’elettrica più economica è la Dacia Spring, introvabile, se nuova, a meno di 23 mila euro. A questo punto, in molti si stanno informando sull’acquisto di un prodotto elettrico usato, ma ci sono molti dubbi anche su questa pratica. Nelle prossime righe, vi daremo alcuni consigli sul modo in cui comportarvi e sui controlli da effettuare prima di acquistarne una di seconda mano.

Auto elettrica, ecco i consigli su quelle usate

Quando stiamo per acquistare un veicolo usato, ci sono sempre delle paure che riguardano lo stato del mezzo, i chilometri che ha percorso, la sua storia relativa ad eventuali incidenti e tante altre cose. Se state per acquistare un’auto elettrica usata, sappiate che non ci sono poi troppe differenze nei controlli da fare rispetto a quelle con motore termico, anche se qualche dettaglio può sicuramente risultare differente.

Auto elettrica usata come acquistarla
Auto elettrica e vari consigli (Pixabay) – Allaguida.it

Prima di tutto, è bene controllare la garanzia della batteria di un’auto elettrica usata, perché questo elemento della vettura è quello più delicato, ma anche il più caro da sostituire, visto che richiede la spesa di svariate migliaia di euro. Dovete anche far attenzione ai prezzi che vi vengono proposti, perché se essi sono troppi bassi, significa che c’è qualcosa che non va.

Online potrete poi controllare anche il dato relativo ai chilometri, inserendo i dati della vettura online, perché c’è sempre il rischio che essi vengano abbassati per rendere il prodotto più allettante. Su Internet è possibile anche rilevare se ci siano stati incidenti, che sicuramente potrebbero aver danneggiato la batteria o la tenuta strutturale del mezzo. Dovete controllare anche lo stato di salute della batteria al litio, ma anche la tipologia di software installato e la capienza che rimane alla batteria. Occhio anche ad eventuali abbonamenti da attivare per utilizzare il sistema di infotainment.

Impostazioni privacy