Vetri appannati dell’auto? Questo è il trucco per evitarli per sempre

La vostra auto può spesso incappare in alcune problematiche, ed una è quella dei vetri appannati. Ecco come evitare questo fastidioso guaio.

Quando ci mettiamo a bordo della nostra auto abbiamo sempre il desiderio di poter partire il prima possibile, ma questo, spesso non è possibile. Il motivo? I vetri, soprattutto d’inverno, o nelle giornate più umide, tende ad appannarsi, causando ritardi imprevisti, e spesso, richiede anche diverso tempo per poter permetterci di partire.

I vetri appannati della nostra auto sono un imprevisto molto fastidioso, ma con una serie di semplici accortezze che ora vi andremo ad elencare, potrete superare il problema senza poi troppe difficoltà. Tuttavia, è importante che seguiate i consigli alla lettera, altrimenti rischierete troppo in caso di guida con vetro appannato.

Auto, ecco come evitare i vetri appannati

I vetri della vostra auto si appannano per un motivo che è piuttosto banale, ovvero la forte differenza di temperatura che ci può essere tra l’interno del veicolo e l’esterno. Un altro dei problemi può riguardare anche l’appannamento degli specchietti, che capita soprattutto quando il freddo è molto intenso, causando gravi pericoli per chi si mette alla guida.

Vetro macchina e come spannarlo (ANSA)
Vetro macchina e tutti i trucchi (ANSA) – Allaguida.it

Uno dei primi metodi per evitare l’appannamento dei vetri è quello di accendere l’auto per qualche minuto prima di partire, cercando di evitare l’umidità che può crearsi all’interno. Il motore, infatti, andrà a salire di temperatura e potremo attivare il sistema che porta al disappannamento dei vetri in pochi minuti. Va ricordato che l’olio deve raggiungere una buona temperatura, altrimenti, l’aria che fuoriesce dalle bocchette non raggiungerà mai la temperatura adeguata per eliminare l’umidità e consentirci di avere una buona visuale.

Un altro medoto per evitare l’appannamento è quello di mantenere sempre gli interni del veicolo asciutti, evitando, ad esempio, di lasciare i tappetini bagnati dopo averci poggiato i piedi in situazioni di pioggia. I finestrini ed il parabrezza, inoltre, vanno spesso puliti, altrimenti si potrebbero formare degli aloni nelle occasioni in cui procediamo allo spannamento dei vetri, ed è davvero complesso poi riuscire a pulire quelle fastidiose chiazze, che causano non pochi problemi alla visuale.

La soluzione più efficace per cercare di spannare i vetri è, come ben sappiamo, l’accensione dell’aria condizionata. Essa va accesa alla potenza massima, portando l’umidità che si è accumulata sui finestrini e sul parabrezza ad evaporare in pochi secondi. Come dicevamo poco fa, anche gli specchietti si possono appannare, ed in quel caso, sarete più fortunati se possedete una vettura moderna.

In quelle di ultima generazione, infatti, sono presenti dei dispositivi che li riscaldano, così come avviene all’interno del veicolo. In quel modo, non dovrete essere voi direttamente a pulire il tutto, ma ci penserà da solo il sistema. Esistono poi anche degli spray anti-appannamento, fatti ad hoc per determinate situazioni, così come quelli che spannano il vetro dal gelo, nelle situazioni di freddo più totale, che vanno spruzzati all’esterno del parabrezza per eliminare il ghiaccio. Insomma, i metodi non mancano di certo, ma è chiaro che queste situazioni resteranno sempre molto fastidiose.

Impostazioni privacy