Auto elettriche, batterie a rischio col caldo africano: come preservarle

Il caldo di questi giorni è un problema per tanti, anche per chi ha comprato un auto elettrica. Ecco come evitare brutte sorprese.

Sono giorni complicati dal punto di vista del meteo, a meno che non piaccia il caldo africano, l’afa, oppure che si sia già in vacanza e che magari queste righe vengano letto su una spiaggia. Non si può negare che questo anticiclone africano che sta attanagliando il Paese sia un problema per molti, per i più deboli come gli anziani, ma è in ogni caso difficile resistere, soprattutto per chi non usa o non può usufruire dell’aria condizionata.

Sarà così anche nei prossimi giorni e questo non dovrebbe essere nemmeno il picco maggiore, con il termometro che in alcune zone d’Italia arriverà a superare i quaranta gradi, temperature africane o da paese tropicale. E questo è e sarà un problema anche per chi possiede auto elettriche, dato che le batterie con queste temperature potrebbero perdere la carica. Ecco, quindi, alcuni consigli utili per le vostre amate quattro ruote a emissioni zero.

Dicevamo della carica, in primis assicuratevi di lasciare la macchina ferma per troppo tempo con la batteria quasi scarica. Come abbiamo scritto prima l’energia accumulata può disperdersi e anche in tempi molto brevi. Mantenere la carica tra il 20 e l’80% senza andare troppo sopra, senza mai scendere. Così riuscirete a conservare la vita della vostra batteria a lungo.

Auto elettriche e il caldo: tutti gli altri consigli utili

Ovviamente meglio se il parcheggio sia all’ombra. Lasciare la macchina per troppo tempo al sole può portare al surriscaldamento delle batterie, consiglio del National Renewable Energy Laboratory, che ha condotto uno studio sugli effetti del sole e le temperature delle batterie sotto i raggi diretti. Altro consiglio utile è quello di controllare la pressione degli pneumatici, ma questo vale anche per le termiche, il caldo può sgonfiare le gomme e ne risentono la sicurezza e i consumi, sia per il carburante che per l’elettricità.

Capitolo aria condizionata. È la salvezza di tanti in questi in giorni, inutile girarci intorno e con buona pace della bolletta che arriverà. Ma in macchina tenerla al massimo farà calare l’autonomia della vostra macchina green. Sfruttate quando possibile il pre-condizionamento, quando attaccate la vostra auto alla colonnina di ricarica.

Ricarica auto elettriche
Auto elettriche ferme in ricarica (Ansafoto.it) – Allaguida.it

Evitate anche, sempre se è possibile, di usare la ricarica DC ad alta velocità, soprattutto nelle giornate più calde. Questo processo infatti alza la temperatura della batteria. Anche le colonnine inoltre possono surriscaldarsi e questo porterà i gestori ad abbassare la potenza di ricarica in modo da mantenere stabili i dispositivi. Quindi la ricarica meglio nelle ore meno calde e ricaricate in DC.

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