Auto elettriche economiche 2023, le migliori sotto i 20.000 euro

Le auto elettriche rappresentano ormai una realtà consolidata nel panorama italiano ed europeo tanto che sono sempre di più gli automobilisti che rivolgono lo sguardo verso questo tipo di vetture.

Tra le vetture green, però, sono molti quelli a caccia dell’affare: ecco quindi che scatta la caccia alle auto elettriche economiche sotto i 20mila euro, soglia entro la quale molti automobilisti sono disposti a convertirsi all’elettrico.

Ma quali sono le auto elettriche economiche 2023? Dalle piccole citycar ai SUV, grazie anche agli incentivi, ce ne sono per tutti i gusti. Ecco quindi una rapida classifica dei migliori modelli sotto i 20.000 euro.

DR 1.0 EV

DR 1.0 EV
DR 1.0 EV – Foto credits DR press

Piccola citycar elettrica della casa italiana, DR 1.0 EV rappresenta una delle auto elettriche economiche per eccellenza tanto che i prezzi partono da 25.900 euro ma, grazie agli incentivi auto 2023 e ai 3.000 euro di sconto, scendono a 22.900 euro.

In caso di rottamazione, poi, è previsto un ulteriore sconto di 2.000 euro che, sommati ad altri 1.000 euro messi direttamente da DR, fanno scendere il prezzo totale a 19.900 euro.

Dal punto di vista dell’allestimento, invece, DR 1.0 EV è dotata di display del sistema di infotainment da 9,7″ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, quattro colorazioni tra cui scegliere e un powertrain con pacco batterie da 31 kWh chiamato ad alimentare un motore sincrono a magneti permanenti da 45 kW (61 CV) e 150 Nm abbinato all’asse posteriore che spinge l’auto alla velocità massima è di 120 km/h arrivando ai 100 km/h in 17″.

Dacia Spring

La nuova Dacia Spring
Dacia Spring – Foto credits Dacia media

Dacia è da sempre sinonimo di prezzo competitivo, senza per questo rinunciare alla qualità. Non fa eccezione il modello elettrico della casa romeno, Dacia Spring, crossover che ha rapidamente conquistato il cuore degli appassionati tanto da diventare un punto di riferimento nel settore delle auto elettriche economiche e non solo.

Dotata di un’autonomia pari a 305 km in città, Dacia parte da un prezzo di poco superiore ai 20mila euro, ma con il contributo Dacia e l’aiuto degli ecoincentivi previsti dallo Stato si può arrivare a 16.450 euro.

Citroen Ami

Citroen Ami
Citroen Ami – Foto credits Citroen

La microcar elettrica francese, che può essere guidata a partire da 14 anni essendo omologata come quadriciclo, può contare su un motore 6 kW 100% elettrico e 75 km di autonomia, oltre che su nuovi allestimenti appena lanciati dalla casa d’Oltralpe. Un mezzo perfetto per muoversi in città senza rimanere imbottigliati nel traffico.

Citroen Ami, poi, rientra a pieno titolo tra le auto elettriche economiche grazie al suo prezzo decisamente ridotto con un listino che parte da 7.790 euro arrivando a un massimo di 8.190 euro.

Renault Twingo

Renault Twingo
Foto Renault

Un’altra delle auto elettriche economiche è un grande classico rivisto in chiave green. Si tratta di Renault Twingo Electric, che si affaccia sul mercato con un prezzo di listino di 22.750 euro, di poco al di sopra dei fatidici 20.000 euro, con la fatidica soglia che può essere superata grazie agli ecoincentivi.

Disponibile in tre allestimenti diversi, che condividono un motore da 60 kW di potenza, è una delle auto perfette per i neopatentati.

La batteria da 22 kWh offre un’autonomia di 180 km, mentre l’abitabilità è quella tipica di una vettura di piccole dimensioni con 5 porte mentre il bagagliaio è in grado di ospitare 219 litri, con tutti i sedili in posizione.

Smart EQ fortwo

Smart EQ – Foto Credits Daimler

La Smart EQ fortwo, con i suoi 2,69 metri di lunghezza, è una vera e propria icona della mobilità a zero emissioni in ambito urbano.

La city car, attualmente, parte da 25.650 euro, ma grazie agli incentivi (con rottamazione) è possibile scendere sotto la soglia dei 20.000 euro rendendola così un’auto elettrica economica perfetta per chi si muove soprattutto in città.

La vettura, poi, può contare su di un motore da 60 kW e su di una batteria da appena 17,6 kWh. L’autonomia nel ciclo WLTP è di soli 135 chilometri. 

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, invece, con il caricatore di serie da 4,6 kW servono 3,5 ore per portare il livello di carica della batteria dal 10% all’80%. Con il caricatore da 22 kW e la smart wallbox, invece, i tempi si riducono ad appena 40 minuti.

Opel Rocks-e

Opel Rocks-e
Opel Rocks-e – Foto credits Opel media

Altra auto elettrica economica è senza dubbio Opel Rocks-e, gemella di Citroen Ami, perfetta per muoversi negli spazi cittadini. Facile da parcheggiare, veloce da ricaricare e versatile nel suo utilizzo, il quadriciclo elettrico firmato dalla casa tedesca rappresenta la migliore alternativa per girare in ambiente urbano.

Opel Rocks-e, poi, può offrire un prezzo decisamente vantaggioso. Il prezzo, infatti, parte da poco meno di 8mila euro per arrivare ai 9mila euro nella versione 09 dedicata al Borussia Dortmund, squadra impegnata nella Bundesliga tedesca e sponsorizzata dal Marchio del fulmine.

Impostazioni privacy