Auto elettriche 2023, ecco i modelli migliori sul mercato

Le auto elettriche 2023 sono pronte ad arrivare sul mercato: ecco una selezione delle migliori vetture che usciranno durante l'anno

Abarth 500e

Abarth 500e - Foto credits Abarth press

Le auto elettriche rappresentano ormai una fetta di mercato importante, tanto che sempre più automobilisti, spinti anche dagli incentivi per le auto elettriche e in generale per favorire una mobilità sostenibile, tendono a sceglierle. Sul mercato ce ne sono di tutti i tipi: dalle auto elettriche economiche a quelle più sportive, dai SUV elettrici per arrivare alle city car elettriche.

Ma quali sono le auto elettriche del 2023 migliori sul mercato? Ecco una rapida selezione di alcune delle migliori auto elettriche che si possono trovare o che usciranno nel corso dell’anno.

Abarth 500e

Abarth 500e
Abarth 500e – Foto credits Abarth press

Abarth 500e rappresenta una delle principali novità per quanto riguarda le auto elettriche 2023. La prima auto green del marchio dello Scorpione, infatti, è una vera e propria rivoluzione con un motore elettrico in grado di erogare una potenza complessiva di 113,7 kW/155 CV che consente di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Abbinata al powertrain, poi, c’è una batteria da 42 kWh, con una ricarica rapida fino a 85 kW che consente di recuperare in meno di 5 minuti un range di circa 40 km mentre si può arrivare all’80% dell’autonomia in soli 35 minuti, oltre a poter vantare un’accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla sua rivale a benzina.

Audi A6 e-tron

Audi A6 e-tron
Audi A6 e-tron – Foto credits Audi media

Tra le auto elettriche 2023 c’è anche Audi A6 e-tron, berlina della casa tedesca che anticipa la strategia del marchio dei Quatro Anelli che punta a lanciare solo auto elettriche a partire dal 2026. Proprio Audi A6 e-tron, che sbarcherà sul mercato nel prossimo anno, rappresenta il primo passo con un look futuristico e diverse varianti con uno o due motori elettrici; la concept car che aveva anticipato il suo arrivo era stata presentata con un doppio motore da 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia con un accumulatore di 100 kWh in grado di permettere un’autonomia fino a 700 km e la versione definitiva dovrebbe confermare questa soluzione.

Jeep Avenger

Jeep Avenger 2023
Fonte Stellantis

Altra novità tra le auto elettriche 2023 è Jeep Avenger, primo veicolo elettrico a batteria nella storia del marchio. Presentato al Salone dell’auto di Parigi, il SUV del marchio che appartiene alla galassia Stellantis si presenta con il tipico look da fuoristrada con piastre paramotore, fascioni e inserti antiurto e antigraffio in tutta la parte bassa e persino fari montati in posizione rialzata.

Il cuore dell’evoluzione, però, si cela sotto al cofano con la batteria agli ioni di litio NMC 811 da 400 V è composta da 102 celle riunite in 17 moduli, con 54 kWh di capacità installata abbinata al primo degli altrettanto nuovi propulsori che raggiunge i 115 kW (157 CV) di potenza e 260 Nm di coppia massima per un’autonomia di 400 km nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano.

Lotus Eletre

Lotus Eletre
Lotus Eletre – Foto credits Lotus press

I SUV sono ormai diventati dominanti nel mercato auto ed è normale che le case si concentrino soprattutto sulla produzione di questo tipo di veicoli. Tra le auto elettriche 2023, anche per questo, rientra Lotus Eletre, vettura a ruote alto dal carattere sportivo della casa britannica che, per la prima volta, si dedica aun SUV 100% elettrico. Una novità assoluta per la casa del Regno Unito che presenta al mondo la sua vettura con uno spiccato animo sportivo, enfatizzato dalla parte anteriore con gruppi ottici sottili e hi-tech e da un posteriore con una striscia luminosa a tutta larghezza.

Dal punto di vista motoristico, poi, sono diverse le varianti proposte con la più prestazione rappresentata da  Eletre R che vanta 893 CV di potenza e 985 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,95 secondi e una velocità massima pari a 265 km/h, e garantisce 490 chilometri di autonomia grazie ad una batteria da 112 kWh, il tutto per un listino che parte da 150.990 euro in Europa.

Maserati GranTurismo Folgore

Maserati Gran Turismo Folgore
Maserati Gran Turismo Folgore – Foto credits Maserati press

Anche Maserati è ormai entrata nel mondo delle auto elettriche grazie alla piattaforma elettrica Folgore, che ospiterà tutti i prossimi modelli green del marchio. Tra questi c’è Maserati Gran Turismo Folgore, appunto, variante della sportiva a quattro posti spinta da tre motori per 1.200 CV di potenza installata totale e una batteria da 92,5 kWh con architettura a 800 Volt per 450 km di autonomia.

A completare il tutto linee da sportiva vera, nonostante la sua natura ecologica, così come il suo DNA, immutato nonostante la declinazione a zero emissioni. Una vettura capace di sorprendere e che rientra a pieno titolo tra le auto elettriche 2023 migliori in circolazione.

Polestar 3

Polestar 3 – Foto Credits Polestar press

Diverse le novità in fatto di auto elettriche nel 2023 e tra queste c’è anche Polestar 3, SUV ad alte prestazioni il cui lancio è previsto proprio per l’anno appena iniziato. Una vettura ambiziosa che la stessa Polestar ha definito come “un SUV dalle prestazioni elettriche premium che definirà l’aspetto di queste auto nell’era elettrica” oltre ad essere una delle auto più rispettose del clima mai realizzate e che nel tempo offrirà il pilotaggio autonomo in autostrada. Prerogative decisamente entusiasmanti per quella che è considerata una delle migliori auto elettriche del 2023.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti