Auto elettriche, la Renault ZOE è la più venduta del 2020

Il 2020 si è chiuso con un crollo complessivo del 28% per quanto riguarda il settore dell’automotive. Dopo un anno difficilissimo a causa della crisi economica, scaturita dall’emergenza sanitaria, il 2021 si prospetta come un anno altrettanto complesso, nonostante l’arrivo di nuovi bonus e incentivi. Contro ogni aspettativa, un settore che invece è andato molto bene nel corso dell’anno passato è quello delle auto elettriche, con un tasso di crescita a 3 cifre.

La Renault Zoe è l’elettrica più venduta del 2020

Tre le auto elettriche più vendute del 2020 troviamo al primo posto la Renault ZOE con 5.240 immatricolazioni. Con la batteria da 52 kWh che permette di disporre di un’autonomia sino a 395 Km, la ZOE è adatta anche ai piccoli viaggi ed è, per questo motivo, uno dei modelli più richiesti degli ultimi mesi.

Al secondo posto c’è la Smart Fortwo

Al secondo posto si classifica, invece, la Smart fortwo, un veicolo ideato esplicitamente per la mobilità urbana, apprezzato per le sue dimensioni ridotte e la sua capacità di autonomia. Un modello perfetto soprattutto per chi vive nelle grandi città.

La 500 elettrica è nella Top10 delle auto elettriche più vendute

Al terzo gradino del podio si colloca la Tesla Model 3: un risultato che non sorprende visto il grande successo che la vettura ha riscosso. Nella Top 10 delle elettriche del 2020 troviamo anche la nuova 500 elettrica, che a dicembre è stata l’elettrica più venduta in Italia ed è candidata a diventare la “Car of the Year 2021“. Da segnalare in classifica anche anche la presenza della Hyundai Kona al settimo posto.

Quali sono le ibride in classifica

Tra le ibride HEV presenti in classica ci sono i modelli Mild Hybrid e Full Hybrid. Prima in classica per quanta riguarda la categoria delle ibride, è la Fiat Panda, con ben 30.344 immatricolazioni, che piace molto per versatilità e per via di un prezzo particolarmente competitivo. A seguire si classifica la Toyota Yaris con 23.072 immatricolazioni e la Ford Puma al terzo posto della categoria in questione. Mentre al quarto e al quinto posto si collocano la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon, seguite da diversi modelli giapponesi, tra cui Toyota e Suzuki.

Impostazioni privacy