Le auto più cercate sul web, Fiat Panda davanti a tutte: la classifica del 2019

fiat panda 2

Fiat Panda, l’auto più venduta in Italia, è anche la più cercata sul web nel 2019 dagli automobilisti italiani: un doppio primato, quello della citycar a marchio Fiat, che conferma ancora una volta il successo del modello, regina di vendite incontrastata dal suo avvento sul mercato, capace di scalzare modelli ben più quotati come la Volkswagen Golf prendendosi lo scettro come modello più ricercato attraverso internet.

Le auto più cercate sul web

La Fiat Panda, dunque, è l’auto più cercata sul web; a confermarlo è Subito Motori, il canale dedicato al mondo automotive di una delle più importanti piattaforme di compravendita del web, che ha analizzato le richieste degli utenti dimostrando come sia la citycar del Lingotto ad essere in testa alle classifiche di gradimento. Un successo reso ancor più importante dal fatto di essere riuscita a scalzare la Volkswagen Golf, prima dal 2017 e solo seconda per quanto riguarda i dati 2019. A completare il podio, poi, ecco la Fiat 500 che guadagna 2 posti scalzando la Fiat Punto, auto con sempre meno di appeal dopo la sua uscita di produzione nel 2018. Subito fuori dalla top 3, invece, c’è la la Smart, citycar per eccellenza, mentre al quinto posto di questa speciale classifica spicca l’Audi A3. Mantengono invece le loro posizioni del 2018 l’Audi A4, la Volkswagen Polo e l’Alfa Romeo Giulietta mentre a chiudere la top ten arriva la Mercedes Classe A.

I marchi preferiti dagli italiani

Se tra i modelli auto più cercati sul web è la Fiat Panda a spuntarla, discorso diverso invece per quanto riguarda i brand preferiti dagli italiani: in questo campo, infatti, sono sempre i marchi premium tedeschi a spadroneggiare, con BMW, Mercedes e Audi che si mantengono saldi sul podio, apprezzati per le loro prestazioni, la sicurezza e la sportività. Piccola flessione per Fiat mentre ottimi risultati per l’italiana Abarth, che in soli due anni è riuscita a entrare in classifica e a guadagnare due posizioni, sintomo della voglia sempre maggiore degli utenti di avere auto che sappiano bilanciare la comodità con un design moderno, un motore aggressivo e una guida sportiva.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti