Auto più affidabili 2023, quali sono i marchi migliori

L’affidabilità, quando si parla di automobili, è uno dei parametri principali, insieme alla sicurezza, da prendere in considerazione in sede d’acquisto.

Ma quali sono le auto più affidabili e con meno problemi? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l’annuale rapporto d’affidabilità di J.D.

Power che, anche per il 2022, ha stilato una graduatoria delle auto con tre anni di vita vendute negli Stati Uniti in base al numero di guasti rilevati.

Sulla base delle risposte a un sondaggio che ha coinvolto 30.062 clienti americani, il Vehicle Dependability Study 2023 di J.D.

Power ha infatti messo in fila le marche auto secondo un indice di affidabilità chiamato PP100 – che esprime il numero di problemi per cento veicoli, con un numero più basso che indica migliore affidabilità e uno più alto che segnala i brand meno affidabili – decretando così quali sono le auto più affidabili e quelle meno.

La classifica delle auto più affidabili

La migliore tra le case auto, in questo, è Lexus. Il marchio premium giapponese, infatti, è riuscito a guadagnare la vetta di questa speciale classifica diventando così il brand con meno guasti per le auto negli Stati Uniti, con un punteggio di 133 riprendendosi così la vetta, l’anno finita nella mani di Kia.

A completare il podio, poi, un altro marchio premium come Genesis, che fa parte del gruppo Hyundai e si sta espandendo anche in Europa, con 144 problemi ogni 100 auto migliorando di 11 punti sullo scorso anno.

Medaglia di bronzo, invece, per Kia, il marchio coreano terzo assoluto e primo dei generalisti “non premium” con 152 punti.

Tra i marchi che registrano i cali di affidabilità più evidenti rispetto al sondaggio dello scorso anno sono da segnalare Ford, in discesa di 61 punti e Mercedes che registra un calo di 45 punti.

Per la prima volta, poi, viene inserita anche Tesla, presente con 242 ma fuori dalla classifica perché la Casa texana non consente in alcuni Stati americani l’accesso alle informazioni dei clienti.

Le migliori per ogni categoria

Non solo la classifica generale delle auto più affidabili, ma lo studio annuale firmato da J.D Power è stato utile anche per attribuire i premi alle auto più affidabili per ogni segmento.

Lexus-RX-2022-sicurezza-assistenza-guida

A mettersi particolarmente in luce è stato il gruppo Toyota con ben successi nei vari segmenti grazie a Lexus NX, Lexus RX, Toyota C-HR, Toyota Highlander, Toyota Sienna e Toyota Tacoma.

Tra l’altro RX e C-HR sono le più affidabili in assoluto con un punteggio di 111 ciascuna.

BMW e General Motors, invece, chiudono a quota quattro riconoscimenti ciascuno, attribuiti a BMW Serie 4, BMW X2, BMW X5, MINI, Chevrolet Blazer, Chevrolet Silverado HD, Chevrolet Tahoe e GMC Sierra. Il gruppo Hyundai, infine, arriva a tre premi di categoria con Kia Forte, Kia Optima e Kia Sportage.

Impostazioni privacy