Di Matteo Vana | 5 Gennaio 2022

Mercedes EQS - Foto credits Daimler press
La sicurezza è una delle prime caratteristiche da osservare quando si parla di automobili. A stilare la classifica delle auto più sicure del 2021 ci ha pensato l’Euro NCAP, ente europeo indipendente che da 25 anni verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree come protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo, capacità della vettura di attenuare le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri. Seguendo questi parametri è emerso come Mercedes-EQ EQS sia stata la migliore nelle categorie “Executive” e “Pure Electric”.

Le premiate nelle varie categorie
Nella categoria “Small Off-Road”, invece, ha trionfato Nissan Qashqai, che ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le prove mentre il premio nella categoria “Large-Off Road” va alla suv elettrica Skoda Enyaq iV. C’è spazio, però, anche per le più piccole con Toyota Yaris Cross ad essere eletta “Best in class” nella categoria “Small MPV” mentre Skoda Fabia, potendo contare anche su una valida e completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida, è risultata essere la migliore delle “Small Family Car”.
Parole di Matteo Vana
Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti