Bello e consuma poco: Kia ha appena ‘sfornato’ il SUV che conquista tutti, italiani rapiti

Molto atteso tra le proposte della nuova stagione, l’ultimo SUV della KIA è destinato a fare successo. Tutti i motivi.

Dalla Corea arriva un nuovo Sport Utility Vehicle. Non che ci sia da stupirsi visto che ad oggi questa è la tipologia di mezzi più amata dagli automobilisti e la più prodotta dai costruttori, ma l’auto fresco oggetto di restyling che vedremo sulle nostre strade a partire dall’anno prossimo si candida ad essere uno dei modelli più venduti in assoluto. Un compito non facile visto quanto la categoria sia ben coperta.

Nuovo SUV KIA, data di uscita
Nuovo SUV KIA in uscita -Allaguida.it

Pur non trattandosi di una rivoluzione totale, sono molti gli elementi che sono stati ritoccati, anche in maniera importante, rispetto alla versione precedente, sia per quanto riguarda gli interni, sia per gli esterni.

In arrivo il nuovo SUV KIA, ecco come sarà

La Sorento 2024 vede una modifica sostanziale nel muso, in particolare per quanto riguarda l’ampia mascherina a muso di tigre, il logo spostato un po’ più in alto, i gruppi ottici e la firma luminosa, come ormai prassi a LED. Questo veicolo di media dimensione, non manca di strizzare l’occhio a chi in auto ama andare non solo su asfalto, ma pure su fondi più accidentati.

Lunga 4,81 metri, larga 1,90 metri e alta 1,70 metri, presenta un passo di 2,81 metri. È molto comoda per i passeggeri, e vanta un bagagliaio dall’ottima capacità, ovvero tra gli 809 e gli 813 litri e i 1.988 e 1.996 con sedili abbassati.

Tra gli aspetti rinnovati citiamo anche il paraurti e i fendinebbia. La Casa asiatica non è stata di manica stretta neppure nel fornire la gamma di colori. Ben dieci sono infatti le tinte proposte, e non meno interessante è la possibilità di personalizzare l’illuminazione dell’abitacolo, scegliendo tra 64 opzioni.  In questa maniera l’area del cruscotto sarà quasi su misura.

Nell’ottica della maggiore connettività e rapidità di reperimento delle informazioni utili alla marcia è stato installato un grande display curva touch. Centralmente, invece, si nota la classica consolle con un nuovo selettore marce.

KIA Sorento costo suv
KIA rinnova il suo SUV Sorento (KIA) -Allaguida.it

Per rendere l’esperienza di guida ancora più piacevole anteriormente abbiamo il Driver Ergo Motion, con la sua costruzione a camere d’aria per rendere la seduta del conducente più piacevole. Regolabile elettronicamente, è accompagnato dal volante riscaldato. Una grande comodità, quest’ultima, soprattutto durante il periodo invernale e specialmente se si abita in zone con molti mesi di temperature rigide. Sotto questo profilo va precisato che la possibilità di avere i sedili riscaldati non si esaurisce soltanto a quelli anteriori, ma è estesa pure alla seconda fila.

Gli interni di questo SUV da sette posti sono stati realizzati utilizzando materiale sostenibile, ad esempio la plastica riciclata o la pelle sintetica.

Spostandoci sul motore le varianti sono due: ibrido o diesel. A richieste si può godere della trazione integrale sui modelli ibridi.  La plug-in sfoggia un’unità 1.6 T-GDI con batteria a 13,8 kWh e cambio automatico a sei marce.

La Full-Hybrid è spinta da un 1.6 T-GDI con batteria da 1,49 kWh a sei marce. Quella a diesel, invece, monta un 2.2 con cambio a doppia frizione ad otto rapporti.

Numeri i servizi di assistenza alla guida presenti. Infine chiudiamo con il prezzo. Si oscilla tra i 45 e i 55mila euro. In Italia la vedremo a partire dal secondo semestre nel 2024 con ben sette anni di garanzia o 150mila km.

Impostazioni privacy