Bmw, la iX1 nel 2023 sostituirà l’odierna i3

La i3, prima auto 100% elettrica in casa Bmw è arrivata sui mercati mondiali nel 2013, decisamente in anticipo rispetto alla evoluzione green e alla decisa sterzata degli utenti, fornendo di conseguenza risultati commerciali alterni.

La i3 sarà sostituita in occasione dei 10 anni dal lancio

Proprio per questo motivo pare che la Casa di Monaco abbia dunque deciso, per quel che riguarda la sua strategia elettrica, di sostituire la i3 a 10 anni di distanza dalla sua presentazione, con il nuovo modello iX1 che sarà spinto esclusivamente da batterie.

Il nuovo programma avviato da Bmw si basa attualmente sulla iX3, derivata dal sav X3, sulla i4, derivata dalla Serie 4 Gran Coupé, e dal sav alto di gamma iX.

Bmw, il passaggio avverrà nel 2023

Nel 2023, come anticipato dal magazine specializzato Autoevolution, il ruolo di entry model nella gamma elettrica di Bmw dovrebbe passare dal modello i3 all’inedito sav iX1, di cui al momento sono in collaudo alcuni esemplari mimetizzati con adesivi optical.


Il nuovo modello iX1, come suggerito dallo stesso nome, è fondamentalmente una versione a batteria della Bmw X1 ultima serie, costruita su una versione aggiornata della piattaforma UKL, che viene condivisa sia da tutte le Bmw compatte con motore trasversale che dalle Mini.

Questo modello poi, nonostante abbia il corpo vettura da Sport Activty Vehicle, sarà proposto solo a trazione anteriore, alimentato da un unico motore con circa 180 Cv, cioè 10 in più rispetto a quello di i3.

Bmw punterà sulla flessibilità industriale

Inoltre, una delle novità più importanti rispetto al modello elettrico che andrà a sostituire, sarà rappresentata dalla flessibilità industriale, indispensabile (secondo la strategia Power of Choice di Bmw) per adeguare sulla stessa linea di fabbricazione l’output di versioni 100% elettriche a fianco di quelle termiche elettrificate, in funzione della domanda dei mercati.
 

Secondo fonti vicine a Bmw, in seguito la gamma iX1 potrebbe arricchirsi di una variante top a trazione integrale, con due motori elettrici e circa 250 Cv complessivi.

Quest’ultima versione del sav iX1 dovrebbe essere dotata di una batteria al litio da 65-70 kWh, per garantire un’autonomia di 500 km nel ciclo WLTP.

Tra le ipotesi di allargamento della offerta elettrica Bmw anche l’ammiraglia i7 (per cui pare che la Casa di Monaco avrebbe già dato luce verde), una i5 derivata dalla nota Serie 5 e una i2 Gran Coupé cioè, semplicemente una versione elettrica della Serie 2. 

Categorie BMW
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