BMW sfida Audi, qual è la migliore Station Wagon? Confronto tra giganti, i pro e i contro di entrambe

Ecco l’eterna sfida tra Audi e BMW, tra RS6 e M3: due station wagon ultra sportive.

Segmento molto in voga in Italia negli anni novanta, le Station Wagon nascono come auto comode, per affrontare viaggi lunghi con la famiglia.

Bmw Audi
BMw M3 o audi RS6? il confronto (ansafoto.it) allaguida.it

Predecessori dei moderni Suv, le Station Wagon non erano di certo concepite per andare veloce, anche se alcuni marchi non hanno resistito all’idea di costruire delle Station Wagon ultra sportive. Ecco allora un confronto tra due giganti del settore, Audi e BMW, che hanno rispettivamente creato la RS6 e M3. Il confronto tra queste due vetture, chiaramente, non è un semplice paragone tra due automobili, ma un derby tedesco tra due case automobilistiche da sempre rivali.

Con una lunghezza di 4,79 metri ed una larghezza di 1,90 metri, la BMW M3 ha le dimensioni classiche della ST ma un aspetto decisamente aggressivo. La forma del cofano, e la calandra a doppio rene, marchio di fabbrica di BMW, rubano tutta l’attenzione dando alla macchina un aspetto racing. Leggermente più grande nelle dimensioni, la Audi RS6 presenta forme più lineari che conferiscono alla vettura un aspetto più elegante, grazie anche alla calandra completamente nera e al gruppo ottico dalla forma tagliente.

Audi RS6 vs BMW M3, velocità e costi: i dettagli

Passando all’aspetto più concreto delle due vetture, è il momento di prendere in analisi i due motori. BMW offre una sola scelta di motore a benzina 3.0 litri a 6 cilindri, con la possibilità di scegliere due livelli di potenza, uno a 480 CV e 550 Nm di coppia ed uno a 510 CV a 650 Nm di coppia.

Audi BMW
Ecco l’eterna sfida tra Audi e BMW, tra RS6 e M3 (Audi Media Press) allaguida.it

Audi invece presenta un motore 4.0 V8 che può erogare fino a 600 CV e 800 Nm di coppia. Prestazioni clamorose per la RS6, che va da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e può avere una velocità massima di 250, 280 o 305 km/h in base al pacchetto che si sceglie.

La sfida si sposta, infine sui prezzi. Con un unico allestimento presente in gamma, la BMW M3 può andare da un minimo di 100.850 euro ad un massimo di 165.000 euro. L’audi RS6, invece, parte da un prezzo base di 138.000 euro.

Due aziende, la BMW di Monaco di Baviera e l’Audi di Ingolstadt, che da sempre si contendono il primato del mercato automobilistico europeo. Una sfida che, probabilmente, non terminerà mai grazie alle innovazioni che costantemente mettono in campo e alle splendide vetture che continuano a produrre.

 

Impostazioni privacy