Bollo Auto Lombardia, confermato lo sconto del 15%: ecco come ottenerlo!

Confermato anche per il 2021 lo sconto sul bollo auto in Lombardia, se si paga con domiciliazione bancaria. Infatti, se si addebita il pagamento del bollo auto sul proprio conto corrente si risparmia ogni anno il 15%, pari a quasi due mesi gratis di bollo. Per accedere allo sconto è sufficiente compilare un modulo, portarlo in banca in modo tale che, alla scadenza, il bollo venga pagato automaticamente. In questo modo, ci guadagnano sia il proprietario che la Regione, dal momento che incassa più velocemente l’importo pagando meno commissioni.

Le regole per i veicoli di nuova immatricolazione

Per quanto riguarda i veicoli di nuova immatricolazione, il primo pagamento del Bollo Auto Lombardia deve avvenire entro il mese successivo alla data di immatricolazione. Se il mandato perviene in ritardo rispetto ai termini previsti, la domiciliazione e i relativi vantaggi hanno effetto soltanto dal periodo di imposta successivo. Mentre il pagamento per l’annualità corrente dovrà essere effettuato attraverso i canali tradizionali.

La domiciliazione può essere revocata in qualsiasi momento

E’ possibile inviare la richiesta a Regione Lombardia via posta ordinaria oppure online. La richiesta deve essere presentata anche al proprio istituto di credito e la domiciliazione bancaria può essere revocata ed annullata in qualsiasi momento. Per ottenere lo sconto del 15% sul Bollo Auto Lombardia, occorre inviare il mandato di autorizzazione all’addebito per ciascun veicolo.

Leggi anche: BOLLO AUTO 2021, IN ARRIVO NUOVE ESENZIONI

Dove trovo il modulo da compilare

Chi non intende o non ha la possibilità di inviare il mandato attraverso l’Area Personale, deve comunque compilarlo online accedendo al modulo da questo link. Lo stesso può fare chi non lo ha ricevuto o lo ha smarrito. Una volta compilato, il modulo deve essere stampato e firmato dall’intestatario/locatario del veicolo. È inoltre necessario apporre anche la firma del titolare del conto corrente su cui verrà effettuato l’addebito, se persona diversa. Il modulo dovrà essere inviato a Regione Lombardia – Casella Postale 11048 – 20159 Milano, tramite posta ordinaria o prioritaria (no raccomandata).

Come si fa a sapere se il mandato è stato accettato

Alcuni giorni dopo l’invio della richiesta di domiciliazione bancaria, il sistema invia una e-mail di conferma dell’attivazione o del rifiuto della domiciliazione alla casella di posta elettronica indicata sul mandato. Qualche giorno prima dell’addebito in conto, il sistema dovrebbe un’ulteriore mail, mentre la ricevuta di versamento verrà inoltrata entro 15/20 giorni dall’addebito, sempre via mail.

Per ulteriori informazioni o dubbi, leggi le Faq della Regione Lombardia.

Impostazioni privacy