Bollo auto, quando si può “evitare” di pagarlo? Ecco come stanno le cose

Ancora una volta, siamo qui con tutti i casi in cui potete risparmiarvi il Bollo Auto, evitando una tassa che gli automobilisti proprio non digeriscono! Ecco come evitare la spesa. 

Pagare assicurazione, revisione e Bollo Auto è davvero una scocciatura, non siete d’accordo? Sarebbe bello se una volta acquistata l’auto che magari pagate ogni mese con un prestito o un finanziamento che si paga a rate questa fosse vostra, senza ulteriori spese di sorta a parte meccanico, carrozziere e benzinaio che sono comunque molto onerose di anno in anno.

bollo auto quando non si paga
Bollo auto (allaguida)

Sfortunatamente almeno per ora nessun Governo che sia stato a capo del paese ha mai pensato o lasciato intendere di avere l’intenzione di abolire questa odiosa tassa che pertanto rimane in vigore, con tutto quello che ne consegue. Però ci sono tanti casi in cui l’automobilista può scampare al pagamento del Bollo Auto, soprattutto se rientra in alcune categorie a rischio o se la sua auto risponde a particolari criteri.

Partiamo dalle esenzioni più evidenti: le persone con disabilità che hanno bisogno di un’automobile speciale per riuscire a spostarsi in città con apposito contrassegno sono evidentemente esentate dal pagamento. A questa categoria quest’anno si aggiunge chi è stato oggetto della terribile tragedia in Emilia Romagna per cui il Governo ha già previsto un’esenzione del pagamento, dato che molte auto sono andate distrutte. Ma non è tutto…

Bollo auto, ecco come evitarlo

Anche i proprietari di auto d’epoca o chi lavora con il proprio veicolo che tra l’altro non può nemmeno subire il pignoramento dello stesso secondo la legge hanno esenzioni più o meno importanti, compreso chi guida un’auto elettrica che in molte Regioni è totalmente immune a questa tassa. Ma poniamoci invece un’altra domanda: se non pagate e nessuno viene a dirvi niente, cosa rischiate succeda?

Fac simile bollo auto ACI
Bollo auto, in questi casi la “fai franca”! (ACI) – Allaguida.it

Non pagare il Bollo Auto può portare ad una brutta serie di conseguenze come sanzione, stop e sequestro del veicolo. Ma come tutti gli atti amministrativi, anche il pagamento del Bollo Auto può andare in prescrizione e in quel caso, finirete per non pagare un bel niente. Il termine di scadenza è di tre anni dove il primo gennaio dell’anno seguente a quello in cui non avete pagato è il termine iniziale mentre il 31 dicembre del terzo anno è quello finale. In lasso di tempo in cui però, subirete un bel “pressing” da chi di dovere.

E’ molto raro, quasi assurdo non ricevere nessun avviso di pagamento quando vi “scordate” di saldare il Bollo Auto al punto che spesso, i guidatori si vedono recapitare entro i tre anni perfino un avviso di imminente sequestro del veicolo. Ne vale la pena per evitare una spesa di poche centinaia di Euro? Forse no, tutto sommato. Ma casi com questo sono realmente successi, dipende tutto dalla fortuna del proprietario.

Impostazioni privacy