Bugatti Chiron, esemplare speciale per i 100 anni de La Turbie

La casa francese ha voluto rendere omaggio all'impresa compiuta nel 1922 da Mabille creando un esemplare esclusivo

Bugatti Chiron La Tourbie

Bugatti Chiron La Tourbie - Foto creddits Bugatti press

Sono passati 100 anni da quando la Type 13 trionfò alla cronoscalata di La Turbie nel 1922; un successo che Bugatti ha deciso di celebrare creando una speciale Bugatti Chiron Pur Sport in livrea argento e verde che ha attraversato il percorso fatto dalla sua antenata. Un ideale passaggio di consegne quello scelto dalla casa francese con Chiron che rappresenta una sorta di sviluppo della Type 13.

L’impresa di Mabille del 1922

Un omaggio, quello della Bugatti, a un’impresa storica compiuta dalla casa francese. La cronoscalata di La Turbie, un percorso lungo 6,3 km che correva su strade sabbiose e sassose, caratterizzate da buche, a circa 450 metri in salita da Monte Carlo, era infatti considerata uno degli eventi principali di inizio ‘900. Nell’edizione del 1922 Jean Mabille riuscì a completare la salita in soli 6 minuti e 24 secondi, guadagnandosi così la vittoria e assicurando la fama che merita alla Type 13. Un’impresa che ancora oggi la casa francese celebra.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti