Cadillac, il nuovo SUV elettrico farà innamorare tutti: lusso sfrenato, se lo compri ti ammireranno tutti

Ancora una volta Cadillac conferma di essere ai vertici del lusso ma anche della ricerca: il nuovo SUV elettrico

Il lusso può anche essere sostenibile? Una domanda che può avere più interpretazioni, ma intanto da Cadillac arriva un messaggio forte e chiaro. La quinta generazione della Escalade è pronta a debuttare anche in versione elettrica, una vera rivoluzione per il costruttore a stelle e strisce sempre più proiettato nel futuro.

Cadillac Escalade,
Cadillac Escalade, quinta generazione: arriva anche l’elettrico per il SUV extra lusso (Press Media) – Allaguida.it

Il marchio top di General Motors sa come trattare i SUV fastosi e non a casa Escalade è sul mercato, con varie evoluzioni, dal 1999. L’ultima è arrivata in Europa, anche in Italia, lo scorso anno e ha subito fatto centro. L’ultima generazione della Escalade presenta un design moderno, decisamente ridisegnato in particolare nella zona del frontale. Un ritocco estetico che non ha tolto nulla della sua forza, assolutamente riconoscibile.

Tutto è funzionale alle altre modifiche, perché il SUV al top della gamma in casa Cadillac ha deciso di esagerare aumentando sia il passo che la lunghezza. Tutto questo ha portato ad un aumento del 40% dello spazio per le gambe di chi sta seduto nella terza fila di sedili e anche ad una decisa crescita nel volume del bagagliaio, arrivato a 722 litri.

Gli interni sono contraddistinti dalla solita ricchezza di materiali ad elevata qualità, abbinati ad una dotazione di serie in linea con la massima ricerca dell’efficienza. Su tutto spicca il primo schermo curvilineo da 38” OLED con una risoluzione 8K (il doppio di quella dei televisori 4K). Una tecnologia che propone una decisa nitidezza dell’immagine e una gamma di colori più larga di ogni display automobilistico disponibile oggi.

Il sistema è basato su tre schermi. Un pannello di controllo touch-screen da 7,2” sulla sinistra del guidatore, il display principale del quadro strumenti da 14,2” dietro al volante e infine il display da 16,9” per l’infotainment, sulla destra. Inoltre funzione di realtà aumentata per il sistema di navigazione e surround vision (sistema di 4 telecamere HD che monitora a 360° la vista attorno all’auto).

Nuovo anche il sistema di intrattenimento per la seconda fila di sedili, con due schermi touchscreen da 12,6”. E poi il sistema audio AKG, con una qualità del suono degna di uno studio di registrazione grazie ad un impianto con 36 altoparlanti alimentati da 3 amplificatori.

Cadillac Escalade è disponibile con due motorizzazioni, un benzina e un diesel. Il nuovo V8 ECoTec3 da 6,2 litri a benzina in particolare ha una potenza di 420 CV a 5600 giri/minuto e una coppia di 624 Nm a 4100 g/m. Accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Sulla Escalade debutta anche il 3.0L Duramax Turbodiesel da 277 CV a 3750 giri/minuto.

Infine il cambio è l’Hydra-Speed automatico a 10 velocità con Electronic Precision Shift; assicura una migliore fluidità di cambiata, ottimizzando anche i consumi. Ea trasmissione dei modelli importati in Italia è esclusivamente a quattro ruote motrici.

Al debutto anche l’allestimento Sport, con griglia e finiture nere, e Sport Platimun per una guida ancora più aggressiva. I prezzi in Italia partono da 138.980 Euro, IVA e messa in strada incluse. E c’è la garanzia ufficiale General Motors di 3 anni o 100.000 km.

Cadillac, il nuovo Suv elettrico farà innamorare tutti: sembra una nave da crociera

Tutto questo è stato fino ad oggi, ma dal prossimo anno arriverà anche Cadillac Escalade IQ, la versione elettrica al 100 per cento del maxi SUV statunitense che parte dalla stessa base. Quindi una lunghezza di 570 cm, per una larghezza di 238 e un’altezza di 193 mentre il passo è pari a 346 cm: tutto esagerato, ma preciso, come nello stile Cadillac.

Super lusso, la Cadillac Escalade IQ sembra uno yacht: soluzioni avveniristiche
Super lusso, la Cadillac Escalade IQ sembra uno yacht (Press Media) – Allaguida.it

 

Nella parte anteriore è presente una mascherina chiusa con scudo nero e i fari anteriori sono verticali, con una serie di luci diurne intorno alla mascherina che abbelliscono il frontale. Nella parte posteriore invece i fanali sono divisi in due.

La Cadillac Escalade IQ propone una doppia possibilità di carico. Nella parte anteriore troviamo un vano pari a 345 litri, mentre il bagagliaio è da 670 litri. Ma abbattendo i sedili della terza fila sale a 1.958 e se abbattiamo anche quelli della seconda quasi a 3.400.

Come sulla consorella con le motorizzazioni classiche, anche in questo caso gli interni sono di lusso ricercato e all’avanguardia. Qui il maxi display curvo è di 55 pollici e occupa in pratica tutta la plancia nel senso della larghezza. Nella console centrale, i comandi principali dentro al pannello da 11 pollici per il controllo del clima e delle altre impostazioni del veicolo.

Scegliendo l’Executive Second-Row Seating, quindi sedili individuali per la seconda fila con funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio, ci saranno altri display da 12,6 pollici. Inoltre l’impianto audio AKG Studio con 19 altoparlanti è di serie.

Maggiore efficienza, maggiore potenza e ambiente salvaguardato: le caratteristiche della Escalade IQ

Gli ingegneri del colosso americano hanno sviluppato a lungo una maggiore efficienza aerodinamica e i risultati sono evidenti. Secondo le anticipazioni della Casa, la Escalade IQ è destinata a migliorare del 15% il coefficiente di resistenza rispetto a tutte le altre Suv uscite dalle fabbriche General Motors.

Cadillac Escalade IQ, un powetrain mai visto: che bellezza
Cadillac Escalade IQ, un powetrain mai visto (Press Media) – Allaguida.it

 

A fare la differenza però saranno anche le motorizzazioni. In questo caso, nessun azzardo: il powertrain elettrico è uguale ai modelli più potenti della Silverado EV e Sierra EV. Quindi una potenza complessiva di 680 CV, con possibilità di arrivare a 750 CV grazie alla modalità di guida Velocity Max.

La moderna batteria Ultium da oltre 200 kWh assicura fino a 720 km di autonomia stimata. E il sistema di bordo a 800 Volt permette di ricaricarla da colonnine a 350 kW per recuperare fino a 160 km di autonomia in 10 minuti. Inoltre Cadillac Escalade IQ è dotata del Magnetic Ride Control 4.0 e di sospensioni pneumatiche adattive. Di serie il sistema a quattro ruote sterzanti, per un raggio di sterzata di 12 metri.

Il SUV è anche dotati infatti di sospensioni pneumatiche, ammortizzatori MagneRide adattivi, altezza da terra regolabile, che passa da -25 mm a +50 mm, asse posteriore sterzante. Infine di serie il pacchetto di ADAS che comprende Super Cruise, già predisposto per il livello 3.

Negli Stati Uniti Cadillac Escalade IQ dovrebbe partire da un prezzo di circa 130mila dollari per il modello base. La Casa non ha ancora comunicato se e quando lo farà anche arrivare in Europa.

Impostazioni privacy