La Cadillac aggiorna la gamma con un nuovo SUV che è pronto a stupire tutti sul mercato e c’è la data di lancio per questo modello.
Una delle marche automobilistiche che ottiene i maggiori risultati in termini di vendite negli Stati Uniti è sicuramente la Cadillac. Il colosso a stelle e strisce dimostra di poter dare vita non solo a delle berlina da sogno, ma negli ultimi tempi si è lanciata anche nella produzione di SUV.
Siamo di fronte a quello che rappresenta il marchio di punta e di lusso della General Motors, con la sua storia che parte addirittura dal 1902, quando fu fondata a Detroit da WIilliam Murphy, Lemuel Bowen e Henry Leland. La Cadillac dunque ha saputo crescere negli ultimi anni e lo ha fatto con una serie di innovazioni che le hanno permesso di rimanere competitiva.
Non sono molte le vetture che sono esportate dal Nord America in Europa. Attualmente infatti si possono acquistare nel Vecchio Continente solo la XT4 e la Escalade. Ben più ampia invece è la produzione a livello mondiale e sarà molto interessante capire quale sarà il futuro del nuovo SUV che ormai è pronto a essere lanciato.
Stando a qualche rumors, derivati dalle fonti cinesi, si tratterebbe di un modello che sarebbe molto simile alla Cadillac XT, dunque un’auto che non è presente in Europa. L’auto in questione è un SUV da 481 cm di lunghezza, una larghezza di 190 cm e un’altezza di 167 cm, il che fa sì che si presenti in modo elegante e spazioso. Bene anche il motore, con quest’ultimo che è un V6 da 3600 di cilindrata con erogazione da 310 cavalli, ma ora chissà cosa attendersi dal nuovo modello.
Cadillac Optiq: il nuovo SUV per il 2025
Ad annunciare la grande novità è stata direttamente la Cadillac, con quest’ultima che ne ha parlato direttamente in occasione del Los Angeles International Auto Show. Non solo si tratterà di un nuovo SUV, con le immagini che sono pubblicate ufficialmente dal sito della casa americana, ma sarà anche una versione elettrica.
Si tratterà della Cadillac Optiq, ovvero un modello che andrà ad accrescere la gamma della IQ, che comprende anche la Celestiq su tutte, ma non vanno dimenticare Escalade e Lyriq. Come si può evincere dal comunicato il lancio di questo modello avverrà solo nel 2025 e per poter avere delle informazioni dettagliate si dovrà attendere il 2024.
Secondo le informazioni che giungono dalla Cina, riportate da motorisumotori.it, ci sono però delle avvisaglie che parlano di una Optiq pronta a montare le batterie Ultium. Questo dunque permetterà alla vettura di avere non solo un’ottima prestazione in strada, ma anche una sensazionale tenuta come autonomia.
L’auto dovrebbe rimanere su una potenza massima di 300 cavalli e con una tenuta di strada di 500 km come autonomia tra una ricarica e l’altra. Inizialmente saranno solo gli USA a poter beneficiare di questo gioiello, ma non è detto che GM decida anche di allargare i propri orizzonti, con le novità elettriche che sono sempre molto gradite in tutto il pianeta.