Chiave dell’auto non funzionante? Vi sveliamo un trucco per ovviare al problema

Ritrovarsi con la chiave dell’auto non funzionante può essere un problema non da poco, specialmente se non si ha molto tempo a disposizione. Non si deve comunque disperare, basta un piccolo accorgimento per poter risolvere.

A volte non si ha davvero molto tempo da perdere e si ha la necessità di salire in macchina e mettere in moto nell’arco di pochi minuti. Farsi prendere dalla frenesia resta comunque sbagliato perché può portare a commettere piccoli errori che possono portare a ritardare ancora di più la partenza, cosa che non può che innervosire ulteriormente il guidatore, a maggior ragione se si deve recare al lavoro e ha un orario da dover rispettare.

La situazione si complica, però, inevitabilmente se ci si ritrova con la chiave dell’auto non funzionante e non si sa come agire. Chi non è particolarmente esperto, infatti, può farsi prendere dal panico e pensare che il problema sia irrisolvibile. Fortunatamente non è così, almeno non sempre.

Chiave dell’auto non funzionante: un intoppo poco gradito

Non è così inusuale ritrovarsi con la chiave dell’auto non funzionante, ma certamente innervosirsi se dovesse accadere è più che normale. Anche questo accessorio della nostra vettura è diventato ormai sempre più efficiente grazie al supporto della tecnologia, ma come spesso capita questa può abbandonarci nei momenti meno opportuni.

Il primo gesto che si compie in modo quasi automatico in questi casi è dato dalla pressione del tasto del telecomando in modo compulsivo, giusto per verificare se la prima volta non lo si è fatto in modo del tutto corretto.

chiave dell'auto non funzionante problema
Rirovarsi con la chiave dell’auto non funzionante può essere un problema – Foto | Canva – Allaguida.it

A volte la causa dell’inconveniente è più semplice di quanto si possa pensare e può essere legata alle batterie ormai scariche. Se si ha questo dubbio non resta che provare a sostituirle e il gioco è fatto. Se il problema dovesse persistere, sarebbe necessario aprire il dispositivo e verificare se ci siano pulsanti rotti o disallineati. I meno esperti dovrebbero comunque rivolgersi a un’officina se vogliono evitare di fare danni peggiori.

Un trucco che pochi conoscono

Non perdersi d’animo quandosi nota la chiave dell’auto non funzionante è fondamentale. Si può infatti salire comunque a bordo e avviare il veicolo attraverso un “trucco” indicato da tutte le case automobilistiche, che può essere considerato universale.

All’interno del telecomando è infatti presente una sorta di “chiave di emergenza” che funziona un po’ alla vecchia maniera e nascosta dentro un pannello. Il suo funzionamento può variare a seconda dell’azienda produttrice, ma una volta trovata questa può essere inserita in uno slot per poi rilasciare il frontalino.

La macchina può comunque essere avviata anche se la batteria dovesse risultare scarica, se anche questo metodo non dovesse funzionare si può tenere la chiave più vicina a quanto si fa normalmente al pulsante di avvio.

Nel libretto di istruzioni consegnato insieme al veicolo sono indicate comunque anche queste indicazioni, che sarebbe bene conoscere in modo tale da non farsi prendere dal panico in condizioni di emergenza.

Impostazioni privacy