Citroen E-Berlingo Multispace 2017: elettrica e funzionale [FOTO]

[galleria id=”19943″]

Si chiama Citroen E-Berlingo Multispace e si può facilmente intuire che stiamo parlando di una nuova versione elettrica grazie a quella “E” posta prima del nome del modello. Oramai siamo stati abituati da diversi anni che i costruttori decidano di marchiare con una “E” le varianti a zero emissioni di modelli già esistenti. E il Citroen Berlingo non fa eccezione. Cominciamo subito con i dati più interessanti per una vettura elettrica: il nuovo Berlingo elettrico è equipaggiato con batterie agli ioni di litio (2 pacchi da 22,5 kWh totali), posizionate prima e dopo l’asse posteriore, nel pavimento. In questo modo si riesce a mantenere inalterata l’abitabilità interna, ma allo stesso tempo non si intacca la capacità del bagagliaio. La praticità è la stessa di sempre: la seconda fila di sedili è composta da tre poltroncine indipendenti, che si possono anche rimuovere per massimizzare il vano di carico.

La scheda tecnica dell’E-Berlingo

Citroen E-Berlingo Multispace 2017

Il bagagliaio del Citroen E-Berlingo Multispace può accogliere fino a 675 litri con i sedili in posizione, ma si può salire fino a 3.000 litri rimuovendo la seconda fila di poltroncine. Sommando tutti i vani portaoggetti interni, chiusi o aperti, abbiamo altri 78 litri per stivare i nostri oggetti.

La casa francese dichiara un’autonomia massima di 170 km (certificata secondo il ciclo di omologazione NEDC), un valore che si adatta bene alle esigenze del pubblico europeo, che tipicamente percorre meno di 100 km al giorno. Quando le batterie sono completamente scariche, possiamo ricaricarle tramite la rete domestica (da 8A a 10A a seconda del paese), con tempi di ricarica che spaziano dalle 8 ore e mezza alle 15 ore. Parlando di modalità di ricarica rapida, Citroen ci fa sapere che le batterie possono essere ricaricate del 50% in 15 minuti e dell’80% in 30 minuti.
Il Citroen E-Berlingo Multispace è dotato di un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, capace di sviluppare una potenza massima di 49 kW, equivalenti a 67 cavalli. Grazie ai suoi 200 Nm di coppia disponibili fin da subito, il nuovo Berlingo promette accelerazioni molto brillanti.

Le batterie sono offerte con una garanzia di 8 anni o 100.000 km, mentre il motore elettrico con una garanzia di 5 anni o 50.000 km. I tagliandi devono essere eseguiti ogni 2 anni o 40.000 km, dopo il primo anno. Ovviamente il motore elettrico non richiede olio, così come Citroen fa sapere che non ci sono cinghie o liquidi di raffreddamento. Grazie al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata, l’impianto frenante è soggetto ad un minore consumo.

LEGGI ANCHE: Citroen C5 Aircross, primi bozzetti del nuovo SUV compatto [FOTO]

Una dotazione completa

La dotazione del Citroen E-Berlingo Multispace è completa: limitatore di velocità, controllo elettronico della stabilità, hill-start assist, climatizzatore, lettore CD MP3, sistema multimediale da 7 pollici con Bluetooth, ingressi USB ed Aux, compatibile con Mirrorlink o Apple CarPlay. Come optional si possono avere la telecamera di retromarcia o il sistema di navigazione satellitare. Il lancio commerciale è previsto per maggio 2017.

Impostazioni privacy