Codice+della+Strada%2C+in+vigore+le+nuove+regole
allaguidait
/articolo/codice-della-strada-in-vigore-le-nuove-regole/351832/amp/
Consigli e Guide

Codice della Strada, in vigore le nuove regole

Il nuovo anno porta con sé l’entrata in vigore delle nuove regole del Codice della Strada. Gli automobilisti, nel 2022, dovranno fare i conti con alcune novità normative: una delle prime riguarda il lancio di oggetti dal finestrino che adesso prevede una multa da un minimo di 52 fino a un massimo di 204 euro, una cifra superiore rispetto ai massimo 54 euro di prima. Bisognerà fare i conti anche con tre nuovi divieti di sosta; non si potranno occupare gli spazi riservati a sosta e fermata di scuolabus, a donne in stato di gravidanza o genitori di bambini non più grandi di due anni, alle auto elettriche. In questi casi la multa va da 25 a 100 euro per le due ruote, da 42 a 173 per tutti gli altri veicoli.

Stretta su parcheggi e pedoni

Anche chi occupa i posti dei disabili andrà incontro a una multa ancora più salata rispetto a prima: da oggi, infatti, la multa parte da 168 euro e arriva a 672, a cui si aggiunge la decurtazione di quattro punti dalla patente (prima erano due). Ci sarà anche una regola specifica per i pedoni con gli automobilisti che saranno obbligati a dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovino nelle loro immediate prossimità. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta a chi viene sorpreso alla guida non solo con lo smartphone, ma anche con altri dispositivi elettronici, come tablet, computer portatili, notebook.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana