Colori auto, la top ten delle tinte più scelte dagli automobilisti in Italia

Cinquanta sfumature di grigio. È questo che pensano gli italiani quando decidono di acquistare un’auto con il grigio che risulta essere il colore auto preferito dagli automobilisti in Italia davanti ai classici bianco e nero, come reso noto dall’UNRAE nella sua Sintesi Statistica relativa all’anno 2019.

Leggi anche: i colori auto più diffusi nel mondo, la classifica

Grigio, bianco e nero: ecco i colori auto pìù diffusi in Italia

Foto UNRAE

Quando si parla di colori auto in Italia, quindi, gli automobilisti sognano il rosso Ferrari o le tonalità più eccentriche ma alla fine escono dalle concessionarie con un’auto di colore grigio, il più scelto con il 36,2% delle preferenze. Alle spalle del grigio, però, non ci sono stranezze ma le tonalità più classiche come il bianco, con il 27,3%, e il nero che raggiunge il 15,2%. Preferenze che si confermano in tutta Italia, con una eccezione: nelle isole, infatti, alle spalle del grigio e del bianco non c’è il nero, ma l’azzurro, tonalità che riporta alla mente il mare, elemento caratterizzante di regioni come Sicilia e Sardegna.

Foto UNRAE

Tonalità che accomunano, per una volta, sia uomini che donne seppur con percentuali diverse: il 32,3% delle appartenenti al gentil sesso sceglie un’auto grigia contro il 36,7% della controparte maschile mentre il bianco è molto apprezzata dalle donne (30,1% contro 27,9%) rispetto agli uomini con il nero che gode quasi del medesimo apprezzamento. La classifica dei colori auto più diffusi in Italia, però, regala anche qualche sorpresa: subito ai piedi del podio, infatti, ecco l’azzurro seguito immediatamente dal rosso e dal marrone. Più indietro, invece, verde, arancio, giallo e viola che si dividono la restante quota delle scelte possibili. Gli automobilisti, quindi, si confermano ancora una volta appassionati dei classici: grigio, bianco e nero, colori che – così come nel mondo della moda – sembrano stare bene su tutte le auto.

Impostazioni privacy