I colori auto più apprezzati al mondo nel 2022

La scelta legata al colore della propria auto dice molto non solo sui propri gusti cromatici, ma è utile a svelare anche alcuni tratti della propria personalità.

La livrea della vettura, infatti, può rivelare molti dei lati del carattere di un automobilista: secondo alcuni studi, blu e rosso sono colori percepiti come grintosi se abbinati ad un’auto sportiva. Il giallo è la tinta dell’ottimista, così come il verde, chi sceglie auto in queste nuance, è dotato di un forte senso dell’ironia.

Ma quali sono i colori più scelti dagli automobilisti nel 2022? A rispondere a questa domanda ci ha pensato il colosso BASF, che ha presentato il report, il Color Report for Automotive OEM Coatings, sulle tendenze del settore.

Ecco qual è il colore più scelto nel mondo nel 2022

Dalla ricerca è emerso come il 2022 sia stato l’anno dei cosiddetti colori acromatici che hanno recitato la parte del leone in tutto il mondo. Secondo il Color Report for Automotive OEM Coatings, bianco, nero e grigio hanno seguito un andamento più tradizionale, rappresentando nel 2022 il tipo di rivestimento più usato per i veicoli non commerciali.

Hennessey Venom F5 Revolution
Hennessey Venom F5 Revolution – Foto credits Hennessey press

In linea con le tendenze in atto, la bellezza classica e l’elevato valore di rivendita del bianco ne fanno infatti il colore più diffuso per le automobili di tutto il mondo, scelto dal 39% degli automobilisti davanti al nero con il 18% e al grigio con il 16%. Subito dietro, però, ecco crescere la percentuale di persone che scelgono l’argento e il blu (8%), così come il rosso che tocca quota 5%.

I colori auto più scelti in Europa

La scelta dei colori, però, dipende molto anche dalla latitudine, come conferma la ricerca. Nell’area EMEA, ossia quella che comprende l’Europa insieme a Medio Oriente e Africa, si è si registrata una crescita del bianco e del nero, in linea con i dati mondiali, ma si è anche “colorata” maggiormente con il blu che mantiene un netto vantaggio sebbene, insieme al rosso, abbia perso quote di mercato. 

BMW M3 CS
BMW M3 CS – Foto credits BMW press

L’arancione, invece, ha iniziato a farsi strada fra le preferenze degli acquirenti di auto e il giallo, il marrone e il verde hanno visto crescere il numero di automobilisti che l’hanno scelti per colorare la propria vettura. Una scelta insolita, ma che testimonia la voglia di sperimentare e di uscire dagli schemi degli europei, sempre meno ancorati alla tradizione.

Perché gli automobilisti scelgono alcuni colori

La scelta dei colori delle proprie vetture, oltre che rivelare gusti personali, nella maggior parte dei casi rispecchia anche stile e personalità del conducente. E così chi sceglie nero, bianco o grigio punta di solito su eleganza e classe, insieme alla voglia di apparire affascinanti.

Blu e rosso, invece, sono i colori percepiti come grintosi e avventurosi, mentre giallo e verde sono le tinte degli ottimisti, di chi non si prende troppo sul serio. L’argento, infine, è il colore dell’affidabilità e della sicurezza. Il colore, dunque, viene spesso scelto in base alla percezione che gli automobilisti hanno di loro stessi, oltre che al gusto personale, rivelando tratti della personalità già al primo incrocio su strada.

Impostazioni privacy