Come trasportare l’albero di Natale in auto: i consigli da seguire

Trasportare l’albero di Natale in auto può non essere semplice, soprattutto se si sceglie un modello che non è di piccole dimensioni. Grazie a qualche piccola accortezza si può fare tutto al meglio.

Il momento che precede le festività è amato da tantissime persone, non solo dai bambini, che non vedono l’ora di addobbare la casa a festa e di avvertire l’atmosfera tipica di questo periodo dell’anno. L’idea di trascorrere delle giornate insieme ai propri affetti più cari non può che scaldare il cuore, a volte anche in chi solitamente è freddo e poco incline ad esprimere le emozioni.

Come trasportare l'albero di Natale in auto: i consigli da seguire
Albero di Natale sull’auto – Allaguida.it

Non si può quindi prescindere praticamente in tutte le abitazioni dall’allestimento dell’albero di Natale, cosa a cui tiene anche in chi non è credente (questi ultimi fanno il possibile anche per trovare uno spazio per preparare anche il presepe). Se si è scelto però un modello nuovo diventa inevitabile trovare un modo per poterlo trasportare in auto e non causare danni.

Trasportare l’albero di Natale in auto non è impossibile

Il Natale è la festa che risulta essere maggiormente legata alle tradizioni, proprio per questo c’è chi non sembra disposto a cambiare abitudini, nemmeno su aspetti quali i piatti da preparare e i posti a tavola. Questo può valere anche per l’allestimento dell’albero, al punto tale che ci sono persone che conservano lo stesso addirittura per anni.

A volte, però, anche in questo ambito può esserci voglia di novità e ci può essere il desiderio di acquistarne uno nuovo quando se ne vede un modello che può risultarci interessante in negozio. Ci può essere però un problema da non sottovalutare quando lo si deve portare a casa, specialmente se si ha un’auto di piccole dimensioni. Cosa fare quindi in questi casi?

Fortunatamente si può fare tutto senza correre eccessivi rischi durante il viaggio, cosa che non può che essere fondamentale. L’ideale sarebbe abbattere, almeno in parte, lo schienale posteriore e guadagnare spazio all’interno dell’abitacolo. Se possibile, sarebbe bene portare con sé una corda o del nastro, che possono servire a bloccarlo, in modo tale da evitare sbandate quando si affronta una curva.

come trasportare albero di Natale in auto
L’albero va affrancato alla vettura per evitare di perdere pezzi – Foto | Canva – Allaguida.it

Alcuni possono arrivare a tenere aperto il baule, ma si tratta di una circostanza che si dovrebbe evitare, non solo perché si corre il rischio durante il viaggio di perderlo per strada. Si può infatti arrivare a subire una sanzione per carico sporgente. Ê inoltre fondamentale rendere visibile la targa della vettura, come prevede il Codice della Strada.

Anche sul tetto si può fare?

Chi ha una city car e ha deciso di “fare le cose in grande” puntando su un albero di Natale di dimensioni più ampie potrebbe faticare a farlo entrare nell’abitacolo. In casi simili le strade sono due: verificare se il negozio in cui si è effettuato l’acquisto garantisce anche il trasporto a domicilio o provare a posizionarlo sul tetto. Quest’ultima soluzione non è vietata, ma andrebbe fatta con particolare cura.

Chi opta per questa soluzione dovrebbe dotarsi di un portapacchi o delle barre che possono essere applicate sul tetto, determinanti per evitare che possa staccarsi e causare problemi anche alle altre vetture in transito.

Non si dovrebbe mai dimenticare di sigillare il tutto, cosa che garantisce di non andare incontro alla perdita di parti dell’albero, quali i rami e creare così un sinistro a causa di un comportamento avventato. L’ideale sarebbe mettere la punta in avanti (secondo la direzione di marcia), se dovesse esserci vento si evita che questo possa sollevare i rami e generare problemi di visibilità a chi è al volante.

Il Codice della Strada disciplina anche questo aspetto, dando indicazioni opportune sulle dimensioni consentite, che sono pari a 2,5 metri di larghezza, 4 metri di altezza e 7,5 metri di lunghezza. Chi non dovesse rispettarle va incontro a una sanzione, che va da un minimo di  419 a un massimo di 1.682 euro.

Impostazioni privacy