Compressori, ecco dove trovare filtri di ricambio di qualità

Il termine “filtro” si presta a tanti significati diversi, anche perché viene utilizzato per descrivere componenti appartenenti a settori molto, molto distanti l’uno dall’altro: ad esempio si può andare dalla meccanica alla fotografia, passando per l’elettronica e addirittura il fotovoltaico. Nel suo senso più generale, la parola “filtro” fa riferimento ad un qualsiasi corpo o dispositivo che abbia un ruolo specifico, ovvero quello di trattenere e/o selezionare una qualsiasi componente ogni qual volta che lo attraversa. In tal senso, quando si parla di liquidi e fluidi, un filtro potrebbe servire a trattenere particelle solide (è il caso dei filtri utilizzati nelle autovetture).

Detto ciò un filtro può venire utilizzato anche per isolare le componenti di un segnale sonoro e addirittura può modificare un’immagine andando ad alterare la sua ripresa su obiettivo (nel già citato caso della fotografia). A prescindere dal campo di riferimento, appare però evidente quanto un filtro abbia funzioni fondamentali all’interno dei processi nei quali viene utilizzato: un discorso che vale tanto per gli utilizzi personali e/o amatoriali, quando per quelli più professionali e specifici. Ad esempio nel mondo aziendale i filtri per compressore sono una componente a cui prestare massima attenzione e da acquistare esclusivamente presso rivenditori di comprovata fiducia. 

LEGGI ANCHE: Check up auto prima di partire

Che cos’è un compressore

In realtà anche il discorso relativo ai compressori potrebbe ampliarsi proprio come quello relativo ai filtri: anche in questo caso infatti stiamo parlando di un termine che si presta a davvero molte diverse sfumature di significato. In generale basti sapere che per “compressore” si fa riferimento ad un macchinario che sfrutti l’energia meccanica per innalzare la pressione di gas e/o vapore, andando in questo modo a generare la cosiddetta “energia di pressione”.

Come già detto esistono tante tipologie di compressore, ma, in linea di principio, tutti i singoli modelli possono venire ricondotti a due diverse famiglie: da una parte i compressori volumetrici, che producono una compressione tramite movimento meccanico; dall’altra i cosiddetti compressori dinamici, che producono una compressione imprimendo una particolare velocità sul corpo. 

Tipologie di filtri per compressore

Sulla base di quanto detto sin qui appare facile comprendere che esistono diverse tipologie di filtro per compressore e che ciascuna di esse risulta particolarmente ad atta ad alcuni usi specifici. Ad esempio i filtri separatore aria olio vengono utilizzati sia nell’ambito dei compressori rotativi (a vite e/o a palette) che in quello delle pompe del vuoto. Il loro ruolo, come ben suggerito dal nome, consiste proprio nel separare aria ed olio nel compressore, andando a raccogliere quest’ultimo sul fondo, permettendo così all’aria compresa di fluire indisturbata fino al serbatoio.

In alternativa esistono filtri specifici per compressori aria, che operano invece nei termini di una filtrazione ottimale andando ad aspirare con una caduta di pressione praticamente minima. Ultimi ma non per importanza, i filtri olio avvitabili, dei filtri spesso utilizzati con i compressori rotativi (ancora una volta sia a vite che a palette), che consentono di filtrar l’olio sia durante la mandata che durante l’aspirazione. 

Gli specialisti della filtrazione

Tutti i filtri di cui sopra devono ovviamente venire realizzati con la massima cura e con le migliori componenti in modo da potere funzionare in maniera ottimale: in tal senso è molto importante ricordare quanto il funzionamento di queste componenti sia di vitale importanza, visto che serve a tutelare il compressore nella sua interezza.

Da questo punto di vista Casa Del Filtro è una vera e propria eccellenza: un’azienda che opera nel mondo della filtrazione ed in quello delle batterie da ormai oltre 40 anni e che permette di rispondere a tutte le esigenze di questo mercato specifico, garantendo disponibilità pressoché assoluta di materiale certificato, oltre che consegne in tempi da record

Impostazioni privacy