Cosa serve per noleggiare un’auto a lungo termine

Il servizio di noleggio auto è sempre più richiesto e apprezzato dagli italiani. Tra i principali motivi che portano alla scelta di noleggiare una vettura ci sono spesso ragioni lavorative.

Chi ha bisogno di un veicolo, o anche di una flotta auto per la propria attività, ma non ha o non vuole affrontare una spesa iniziale molto impegnativa, può con il noleggio soddisfare ogni necessità, con il vantaggio di non incorrere nella svalutazione del mezzo e di poterlo sostituire con uno nuovo ad ogni scadenza del contratto.

Proprio per soddisfare le necessità dei professionisti è nata la formula del noleggio a lungo termine, che ha velocemente interessato anche i privati.

Attratti dai vantaggi economici, fiscali e pratici, sempre più utenti hanno deciso di provare questa tipologia di contratto, ed è proprio per loro che sono nate numerose offerte noleggio lungo termine.

La possibilità di non immobilizzare un capitale iniziale, la possibilità di avere vantaggi e sgravi fiscali per le aziende, la presenza di una rata fissa e facilmente inseribile in un bilancio (aziendale o familiare), il liberarsi da preoccupazioni burocratiche e il non curarsi dell’usura e della svalutazione nel lungo termine di un mezzo, sono solo alcune degli allettanti vantaggi che hanno spinto moltissimi italiani a rivolgersi al noleggio a lungo termine.

Spesso anche chi ama cambiare frequentemente auto, provando gli ultimi modelli o quelli più interessanti, tende ad approfittare di questo tipo di contratto per poter vedere cambiata la propria auto, senza svalutazione della precedente o incombenze burocratiche da dover sbrigare per il cambio vettura.

Servizi inclusi (ed extra) nel noleggio a lungo termine

Il costo mensile del noleggio include tutta una serie di servizi che variano in base al contratto che si va a stipulare con la società di noleggio.

Nel canone sono solitamente compresi il tagliando e l’assicurazione auto; questo va a eliminare ogni incombenza burocratica e la preoccupazione per le varie scadenze.

Nella maggior parte degli accordi poi viene inclusa, inoltre, la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria, la gestione dei sinistri e il soccorso stradale.

A tutto quello che è integrato nel canone si possono aggiungere dei servizi extra, che andranno ad aumentare la rata mensile ma possono rivelarsi molto utili per il guidatore, come ad esempio un’auto sostitutiva in caso di guasti o danneggiamenti o il cambio di pneumatici.

Requisiti per il noleggio

Il noleggio auto a lungo termine è regolamentato da una serie di requisiti che la persona deve possedere. Il requisito che conta maggiormente per poter concludere con successo la stipula dell’accordo è dimostrare di avere una posizione reddituale consona al noleggio.

Per questo, prima del contratto, si procederà con un’analisi preliminare finanziaria. Chi vuole noleggiare un’auto deve garantire di poter sostenere il costo mensile per l’intera durata del servizio. Possono accedere al noleggio i privati e i titolari di partita Iva.

Partiamo con il precisare che per quanto riguarda neopatentati e persone molto giovani potrebbe essere richiesto un minimo di dodici mesi trascorsi dal conseguimento della patente di guida e/o 21 anni compiuti.

I requisiti, in ambito finanziario, che il soggetto richiedente deve obbligatoriamente possedere sono: intestazione di un conto corrente italiano; nessuna segnalazione al Crif; contratto di lavoro a tempo indeterminato da almeno sei mesi o di durata superiore al periodo del noleggio e reddito mensile minimo.

Appurato ciò, prima di recarsi in una struttura abilitata a offrire il noleggio a lungo termine di un’auto è bene controllare di possedere tutti i documenti relativi ai requisiti sopra decritti.

Impostazioni privacy