CUPRA Formentor VZ5, la versione più estrema con 390 CV

In occasione del del 3° anniversario del marchio Cupra, il volto premium di Seat, è stata svelata la Cupra Formentor VZ5, una serie limitata a 7mila unità, decisamente estrema, forte di prestazioni da supercar.

La sigla VZ sta per Veloz (veloce, in spagnolo), dunque l’autografo perfetto per le versioni più potenti di Cupra Formentor, il SUV coupé che a sua volta prende il nome dal selvaggio e mozzafiato Cap de Formentor, nell’isola balearica di Maiorca.

Cupra Formentor VZ5, ci sono 390 CV

Cupra Formentor VZ5 vista anteriore

Il motore è un benzina cinque cilindri da 390 CV. Il propulsore coniuga iniezione diretta e turbocompressore per raggiungere questa potenza nei regimi compresi tra 5.700 e 7.000 giri/min, mentre la coppia massima di 480 Nm è disponibile a partire da 2.250 giri/ min. Il suono unico del motore, generato dallo speciale ritmo cadenzato della sequenza di azionamento dei cinque cilindri, viene emesso dai quattro terminali di scarico color rame.

Il potente propulsore da 2,5 litri è abbinato a un cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti con innesto marce rapido, una combinazione che consente a CUPRA Formentor VZ5 di raggiungere i 100 km/h in appena 4,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

Telaio con maggior assetto

Cupra Formentor VZ5 è 10 mm più bassa rispetto alla già potente Cupra Formentor VZ 310 CV, risultando così ancora più dinamica sulla strada.

La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) con 15 livelli di regolazione degli ammortizzatori garantisce in modo costante la miglior configurazione possibile per ogni ruota in funzione delle condizioni e della modalità di guida selezionata dal conducente.

Cupra Formentor VZ5 profilo anteriore

Cupra Formentor offre diverse modalità di guida, selezionabili con facilità grazie al selettore Cupra Drive Profile integrato sul volante della vettura, modificando il comportamento di guida e adattandolo a qualsiasi sfida su strada. Per Cupra Formentor VZ5, il controllo dell’assetto è ottimizzato, non soltanto per la maggiore potenza erogata dal propulsore cinque cilindri ma anche per migliorare la dinamica in ogni situazione di guida.

Ma non è tutto. Cupra Formentor VZ5 assicura una perfetta padronanza della strada grazie al sistema a trazione integrale 4Drive, progettato per rendere impeccabile il feeling di guida.

E nella guida in curva, Cupra Formentor VZ5 trasmette una sensazione di sicurezza e controllo totale in qualsiasi tipologia di frenata grazie alle pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” alloggiate negli esclusivi cerchi in lega CUPRA 20”.

Un design per enfatizzare le performance

Cupra Formentor VZ5 profilo laterale

Carattere e personalità ancor più marcati per questa Formentor davvero estrema. E la silhouette del SUV coupé ad elevate prestazioni è indice della potenza celata sotto il cofano e del dinamismo complessivo della vettura.

Si riconfermano le proporzioni dinamiche valorizzate dall’enfasi sul posteriore, che mette in risalto la lunghezza del cofano disegnato ad hoc per Formentor VZ5, con linee scolpite che richiamano lo sguardo sul logo Cupra metallizzato sulla griglia nera del frontale con la nuova cornice in tinta Sport Black Matt.

Cupra Formentor VZ5 profilo posteriore

Sotto i fari anteriori in stile Cupra si trovano due prese d’aria che sottolineano il carattere più aggressivo della vettura. Lo splitter laterale anteriore in fibra di carbonio convoglia l’aria negli intercooler, migliorando il raffreddamento.

Inoltre, grazie all’aggiunta degli archi passaruota allargati (per ospitare la carreggiata della vettura, anch’essa più ampia) in cui alloggiano i cerchi in lega Machined in rame da 20” di VZ5, progettati in esclusiva per la vettura insieme alle pinze freno Akebono da 18” in rame con molle a spirale, VZ5 regalano maggior dinamismo.

Il design di CUPRA Formentor VZ5 viene messo in risalto dall’aggiunta del nuovissimo colore Taiga Grey, tonalità esclusiva appositamente creata per questa edizione limitata. Oltre a questo nuovo colore carrozzeria, CUPRA Formentor VZ5 sarà disponibile anche in Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.

Sicurezza e comfort all’avanguardia

interni Cupra Formentor VZ5

Cupra Formentor VZ5 integra soluzioni di connettività avanzate. Il sistema integra la funzione Full Link wireless compatibile sia con Apple CarPlay, sia con Android Auto, mentre grazie al riconoscimento vocale non c’è bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada, poiché si può accedere al sistema tramite comandi semplici espressi con linguaggio naturale.

Tra gli equipaggiamenti spiccano Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), Travel Assist, Side and Exit Assist ed Emergency Assist.

Cupra Formentor VZ5 arriverà sul mercato nell’ultimo trimestre del 2021. Prezzi ancora da definire.

Impostazioni privacy